Napoleon, quando esce in Italia? L’attesissimo film diretto da Ridley Scott sul politico e generale francese, tra i più importanti protagonisti della storia contemporanea d’Europa, sta per arrivare nelle sale cinematografiche italiane.
Ad interpretarlo sarà l’amatissimo Joaquin Phoenix. La collaborazione più nota tra il regista e l’attore è quella per il film Il Gladiatore (2000), con Russel Crowe. Phoenix, in quel caso, ha interpretato il ruolo del perfido Commodo, guadagnandosi una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.
Adesso siamo pronti a vederlo nei panni di Napoleone.
“Napoleon”, quando esce in Italia?
Napoleon sarà disponibile in Italia dal 23 novembre al cinema. Il film uscirà al cinema prima nelle sale statunitensi (il 22 novembre) e poi sarà distribuita in piattaforma streaming (Apple+ Tv)
Il primo trailer del film è uscito lo scorso 10 luglio.
Napoleon, la trama del film con Joaquin Phoenix
Un’ascesa, una caduta, una grande figura storica, tra le più raccontate in assoluto dal mondo del cinema e della letteratura internazionale. Tutti attendono di vedere il premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte.
Il film di Ridley Scott si focalizza sulla figura di protagonista storico del personaggio e approfondisce anche buona parte della sua vita privata, mostrando in particolare il suo controverso rapporto con il suo amore, Giuseppina, senza escludere le varie tappe intraprese dal generale sia a livello politico, che militare.
Per questo non mancheranno scene che riguardano propriamente gli scontri e le battaglie sul campo: realistiche, epiche e cariche di adrenalina.
Ad attirare subito l’attenzione della critica, su questo punto, è stata la scena della battaglia di Austerlitz (1805), mostrata in anteprima in occasione del CinemaCon di Las Vegas.
Napoleon, cast
Il regista britannico ha manifestato a più riprese grande volontà di realizzare questo film in collaborazione con Phoenix. Ha immaginato più volte l’attore interpretare questo ruolo.
Da quanto riporta Style, ecco qual è stata la visione di Scott sin dagli inizi:
“Non mi sono mai dato alternative: o lui o nessuno. Il nostro Napoleone è attualissimo in tutte le sue contraddizioni e nella sua multiforme natura. Per un attore è sempre una sfida impersonare un personaggio reale. Joaquin ci si è dedicato con una passione totale. Lo vedrete genio militare e uomo innamorato. Vanessa Kirby interpreta la prima moglie.”
Oltre ai già citati Phoenix e Vanessa Kirby, fanno parte del team degli attori anche Ludivine Sagnier (Theresa Cabarrus), Ben Miles (che interpreta Coulancourt), Tahar Rahim (nei panni di Paul Barras), Catherine Walker (che intepreta Maria Antonietta), Youssef Kerkour (nel ruolo di Generale Davout), Paul Rhys (Talleyrand) e Matthew Needham (nei panni di Lucien Bonaparte).
Scopri quanti altri registi hanno provato a portare la storia di Napoleone sul grande schermo.