L’imprenditore e filantropo Elon Musk continua la sua scalata nel mondo della tecnologia ed entra nel settore delle intelligenze artificiali con la sua nuova società xAI in collaborazione con Twitter/X e Tesla.

xAI, Elon Musk annuncia la sua intelligenza artificiale

L’annuncio è arrivato durante l’AI Safety Summit, la prima conferenza globale sul tema della sicurezza dell’intelligenza artificiale organizzata da Rishi Sunak, il Primo Ministro del Regno Unito.

Elon Musk ha creato xAI con lo scopo di “comprendere la vera natura dell’universo” come specificato sul sito ufficiale dell’azienda.

Il papà di Tesla ha co-fondato OpenAI, la società dietro ChatGPT nel 2015 e si è dimesso dal consiglio di amministrazione della società nel 2018.

“Sotto alcuni aspetti importanti, esso (il nuovo modello di xAI) è il migliore attualmente esistente”

La lettera aperta di Future of Life per mettere in pausa le AI e firmata anche da Elon Musk

Il 22 marzo 2023, Musk ha partecipato alla stesura e firmato una lettera aperta in cui l’imprenditore insieme ad altri colleghi del settore, chiedevano di mettere in pausa il progresso delle intelligenze artificiali fino a data da destinarsi, non per paura ma per aprire un dibattito sui pericoli delle attuali tecnologie.

La Future of Life è stata criticata da alcuni competitor del settore per aver dato priorità a pericoli immaginari e preoccupazioni che l’IA al momento non ha o non svilupperà mai.

“L’intelligenza artificiale avanzata potrebbe rappresentare un profondo cambiamento nella storia della vita sulla Terra e dovrebbe essere pianificata e gestita con cure e risorse adeguate. Sfortunatamente, questo livello di pianificazione e gestione non si sta realizzando, anche se negli ultimi mesi i laboratori di intelligenza artificiale sono stati impegnati in una corsa fuori controllo per sviluppare e implementare menti digitali sempre più potenti che nessuno, nemmeno i loro creatori, possono comprendere, prevedere o controllare in modo affidabile”.