Quando si accendono i termosifoni a Roma a novembre 2023? L’attesa ordinanza è finalmente giunta e ha sollevato l’interesse degli amministratori di condominio e delle aziende che si occupano della manutenzione delle caldaie.
Quando si accendono i termosifoni a Roma a novembre 2023?
A Roma, sarà consentito accendere i termosifoni a partire dal 15 novembre 2023, come stabilito dall’atto ufficiale sottoscritto dal sindaco Gualtieri. Questo provvedimento disciplina il periodo, gli orari di funzionamento e le temperature di esercizio per tutti gli impianti di riscaldamento presenti nella città.
In linea con il piano nazionale, la stagione di riscaldamento 2023-2024 prevede un periodo di funzionamento che inizia il 15 novembre 2023 e termina il 7 aprile 2024.
Ecco cosa prevede l’ordinanza sull’accensione dei riscaldamenti:
- periodo di funzionamento: tra il 15 novembre 2023 e il 7 aprile 2024;
- accensione impianti per un massimo di 11 ore giornaliere comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascuno giorno; per gli Uffici dell’Amministrazione Capitolina per un massimo di 10 ore giornaliere;
- riduzione di 1°C della temperatura: 17° C +2° C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e 19° C +2° C di tolleranza per tutti gli altri edifici.
Le eccezioni
Le date e il numero massimo di ore non si applicano a strutture sanitarie, case di riposo, scuole materne e nidi, piscine e saune, nonché alle sedi diplomatiche che non si trovano in edifici condominiali. Inoltre, gli impianti a pompe di calore, anche se integrati con fonti rinnovabili, sono esentati dall’obbligo di rispettare le disposizioni riguardanti i giorni di utilizzo.