1 / K-CASH “Davvero?! I miei video sono arrivati fino a Roma?” Le storie dei maranza iniziano tutte così, tra punti interrogativi ed esclamativi. Come questa che stiamo per raccontarvi. Il “movimento” maranza è pieno di punti interrogativi che il più delle volte restano tali. È un gran mal di testa ma non è neanche necessario né urgente spiegare cosa significhi il termine, peraltro solo mutuato da un dispregiativo anni ’80 per bollare i “coatti“. È però interconnesso ai ragazzi italiani di seconda generazione principalmente di origini marocchine. I giovani dell’Italia 3.0, ossia l’Italia figlia, diretta discendente, del Paese delle grandi ondate migratorie anni ’90.

K-Cash e lo stile maranza: “Lo racconto con un personaggio su TikTok”

C’è chi la butta in politica, parlando di giovani e giovanissimi critici nei confronti degli italiani fino al “razzismo al contrario“; e chi, semplicemente, di politica se ne infischia. Terreno di confronto – quando confronto c’è – resta TikTok. “Maranza è uno stile di vita, come vestirsi e atteggiarsi in un certo modo – è infatti la definizione di K-Cash, tiktoker 19enne – Sì, vestiamo capi firmati, ma è soprattutto perché dobbiamo distinguerci. Il maranza è quello che deve dare un’immagine da duro, trasmettere il messaggio che ‘ce la può fare‘. Il maranza originale è marocchino, ma adesso anche gli italiani cominciano ad abbracciare questa moda”.

Nei video su TikTok di K-Cash c’è tutto tranne la politica. Il più delle volte fatichiamo a cogliere una “linea”, ma sarà anche un problema di tipo generazionale su cui certo non vi ammorberemo. Lui se la prende però con l’italiano medio, considerato “persona molto chiusa e sempre pronta a puntare il dito. Appena uno di noi fa qualcosa, l’italiano medio condanna”.

2 giugno 2022: data spartiacque per i maranza, quella degli scontri di Peschiera

L’astio nasce soprattutto dopo gli oramai famigerati “fatti di Peschiera” del 2 giugno 2022, con l’oltremodo turbolento raduno nel comune veneto. Vicende diventate vero e proprio spartiacque per il movimento e che un anno dopo hanno portato a uno strano scontro con il vicepremier Salvini.

Il 2 giugno 2022 è una data importante anche per K-Cash, Karim Elazzabi, che come altri ha deciso di approfittarne e che ci confida: “Due anni fa ho creato questo personaggio in rete ed è diventato un secondo lavoro. Nella ‘vita reale’ sono un tipo piuttosto tranquillo che lavora come magazziniere in un supermercato, ma tutto il mio tempo libero è dedicato a questo progetto. Troppo presto per camparci, ma potrei essere sulla strada giusta”.

“Ho creato un personaggio da maranza buono, il mio secondo lavoro”

“Capo di Verona e King di Peschiera”: il personaggio di Karim, nato a Modena ma poi trasferito in Veneto, si definisce così. “C’è il maranza buono, quello come me che si diverte e gioca sui social, e quello cattivo che fa danni” e con cui per esempio è arrabbiato il rapper Flow Murry, che abbiamo intervistato giovedì. A fare il maranza, a quanto pare, si “rimorchia” (“Anzi, sono sempre di più le ragazze italiane che sembrano interessarsi a come ci vestiamo. Però, in questo movimento, è il ragazzo che detta le regole“) e quando arrivi a 25 anni sei già “troppo… adulto. Io, per esempio, sto per compiere 20 anni e mi sono dato una scadenza: o sfondo con questo ‘secondo lavoro’ a 25 anni o lascio e saluto”. Ma nel frattempo bisogna investire abbastanza, tra capi d’abbigliamento, accessori e gestione del canale TikTok.

Si spende anche per gli ospiti nei video, che poi sarebbero altri tiktoker “di grido”. “I più importanti possono anche chiedere sui 50/60 Euro, più eventuali spese di viaggio”. Trasferte il più delle volte circoscritte al Nord, ed è per questo che a Karim brillano gli occhi quando diciamo che da Roma abbiamo incontrato il suo canale. “Lo so che i miei video sono visti in tutta Italia, però fa piacere quando me lo ricordano”.

“Finché questo resta un personaggio, i miei genitori (operaio e casalinga, ndr) appoggeranno l’iniziativa. Se dovesse andare oltre, hanno già detto che mi spingerebbero a chiudere tutto. I miei fratelli, Adam e Khalid, hanno 8 e 13 anni e oramai sono entrati anche loro nella mentalità. Quanto guadagno? Dipende: 1000 visualizzazioni sono 5 centesimi, ma ho anche video che ne hanno avute un milione“.

Ora: confezionare un video da un milione di visualizzazioni, rivela Karim, è possibile se riesci a seguire i gusti e le richieste degli utenti in rete e sui social in particolare. Ed è allora una sorta di tribù che si muove all’unisono in una direzione. Anche qui, la “ricorrenza” del 2 giugno è stata utile a tutti, mentre resta per esempio impossibile non avere ancora pensato un video per Natale. Sarà anche un mondo a parte, quello dei maranza, ma le regole di mercato le conosce.