I sondaggi politici sono uno strumento cruciale per comprendere le dinamiche politiche e le preferenze dell’elettorato italiano. Recentemente, l’attenzione si è focalizzata sulla performance dei partiti nell’arena politica nazionale. Dalle ultime analisi, emerge un quadro interessante di stabilità con qualche variazione minore da sottolineare. Ecco cosa ci rivela l’ultima Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per AGI e aggiornata al 2 novembre.
Supermedia sondaggi politici 2 novembre: situazione in stallo?
A parte il sorpasso del PD sul M5S avvenuto in inverno, dopo il passaggio di consegne alla leadership con Elly Schlein, non ci sono stati grandi scossoni da rilevare nell’ultimo anno. Fratelli d’Italia continua a dominare incontrastata la classifica delle intenzioni di voto, mantenendosi notevolmente distante dagli inseguitori, PD e M5S, che risultano vicini tra loro, ma non sembrano mai approfittare dei passi falsi del partito guidato da Giorgia Meloni. Per la Lega, che si stava avvicinando alla doppia cifra, arrivano notizie non buone.
Supermedia sondaggi politici 2 novembre: Fratelli d’Italia cala, ma PD e M5S non ne approfittano
Fratelli d’Italia (FdI), il Partito Democratico (PD) e Forza Italia (FI) si mantengono su una linea di continuità, mostrando variazioni minime e rivelando una tendenza alla stabilità all’interno dell’elettorato. Nonostante le fluttuazioni marginali, Fratelli d’Italia continua a dominare le preferenze con una leggera diminuzione dello 0,1%, segnalando una salda posizione nella scena politica italiana, al 28,6%.
Il PD risulta stabile al 19,6%, mentre il Movimento 5 Stelle registra un lieve calo dello 0,1% e scende al 16%. Brutte notizie per la Lega, che segna la flessione più considerevole della settimana, perdendo 0,6 punti percentuali rispetto alla rilevazione di due settimane fa, e scendendo al 9,2%. Smuove poco la situazione Forza Italia, che guadagna lo 0,1%, salendo così al 7,3%.
Buone notizie per il Centro, come confermato da più sondaggi: se Azione incassa lo 0,3% arrivando al 3,9%, Italia Viva guadagna lo 0,4% di consensi, crescendo al 3,1%. Perde consensi invece Alleanza Verdi e Sinistra (-0,2%), che cala al 3,3%.
Lieve incremento per +Europa, con un +0,1% che fa salire il partito al 2,4%. Per l’Italia con Paragone registra un marcato aumento dei consensi (+0,4%, all’1,2%), mentre Noi Moderati scende all’1% (-0,1%).
Supermedia sondaggi politici 2 novembre: la tabella
Riassumiamo i dati sopra sintetizzati nella seguente tabella:
PARTITO | RILEVAZIONE 2 NOVEMBRE | RILEVAZIONE 19 OTTOBRE | VARIAZIONE |
Fratelli d’Italia | 28,6% | 28,7% | -0,1% |
Partito Democratico | 19,6% | 19,6% | = |
Movimento 5 Stelle | 16% | 16,1% | -0,1% |
Lega | 9,2% | 98% | -0,6% |
Forza Italia | 7,3% | 7,2% | +0,1% |
Azione | 3,9% | 3,6% | +0,3% |
Alleanza Verdi e Sinistra | 3,3% | 3,5% | -0,2% |
Italia Viva | 3,1% | 2,7% | +0,4% |
+Europa | 2,4% | 2,3% | +0,1% |
Per l’Italia con Paragone | 2,2% | 1,8% | +0,4% |
Unione Popolare | 1,2% | 1,3% | -0,1% |
Noi Moderati | 1% | 1,1% | -0,1% |
Il punto sulle coalizioni
In merito alle coalizioni politiche, si evidenzia un calo generalizzato per quelle principali, con un incremento per il Centro (l’ex Terzo Polo, ormai smembrato) e Italexit.
Entrando più nel dettaglio, il centrodestra perde mezzo punto percentuale, scendendo al 46,2%. Anche la coalizione di centrosinistra registra una perdita, seppur lieve (-0,2%), che la fa scende al 25,2%. L’andamento del Movimento 5 Stelle riflette ovviamente quello del partito, quindi -0,1% al 16%, proprio come Per l’Italia con Paragone, che con il +0,4% arriva al 2,2%. L’ex Terzo Polo registra il guadagno maggiore della settimana, incassando un +0,8% che lo fa salire al 7,1%. Flessione anche per i consensi rivolti agli altri partiti e coalizioni (-0,3%, al 3,3%).
Nota metodologica
La Supermedia YouTrend/AGI è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La proiezione aggiornata al 2 novembre raccoglie gli esiti dei sondaggi realizzati dal 19 ottobre al 1° novembre ed è stata effettuata il 2 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e della metodologia di raccolta dati. I sondaggi considerati per la Supermedia sono i seguenti: EMG (29 ottobre), Eumetra (26 ottobre), Euromedia (31 ottobre), Quorum (30 ottobre), SWG (23 e 30 ottobre), Tecnè (21, 23 e 28 ottobre).