Si prevede grande agitazione nella giornata di sabato: si tengono due importanti manifestazioni a Milano il 4 novembre 2023. Manifestazioni molto diverse. Anzi, praticamente opposte. Da un lato è in programma l’evento organizzato dal leader della Lega Matteo Salvini e dall’altro quello degli attivisti antifascisti e pro Palestina. I cortei si terranno in contemporanea.

Manifestazioni a Milano 4 novembre 2023: cosa succede sabato

Sono due le manifestazioni in programma a Milano nella giornata di sabato 4 novembre 2023. Il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché segretario della Lega Matteo Salvini riunisce i milanesi e gli italiani “all’insegna dei valori occidentali”.

Dall’altra parte invece si tiene un presidio, praticamente negli stessi orari, che vede come protagonisti gli attivisti milanesi e non che manifestano contro l’antifascismo e in difesa della Palestina. Non si tratta sicuramente del primo corteo che si tiene nel capoluogo lombardo da quando si sono intensificati gli scontri in Medio Oriente.

Ma vediamo le cose nel dettaglio e tutto quello che c’è da sapere su tali speciali eventi che si tengono sabato nelle aree centrali della città. Il corteo della Lega e il presidio pro Palestina non dovrebbero incrociarsi, in quanto dovrebbero svolgersi in due zone diverse di Milano.

Manifestazioni Milano 4 novembre 2023: i programmi

Ad indire la manifestazione della Lega a Milano è stato, nei giorni scorsi, il leader del partito Matteo Salvini. L’appuntamento è sabato 4 novembre 2023 alle ore 15 in largo Cairoli, davanti al Castello Sforzesco. I leghisti e tutti coloro che decideranno di aderire a questo corteo, si ritrovano in piazza. Lo slogan della manifestazione è “in difesa dell’Occidente, dei diritti, della sicurezza, della pace e delle libertà”.

Gli organizzatori hanno spiegato che la piazza sarà aperta a tutti. Si tratterà di un evento pacifico e senza bandiere. L’ospite speciale sarà appunto il ministro Matteo Salvini, che ribadirà la propria battaglia contro il terrorismo, il fanatismo, l’antisemitismo e in difesa delle donne. Lo si apprende da una nota del Carroccio.

Nel pomeriggio di sabato, i rappresentanti della Lega e i cittadini vogliono ribadire e ricordare le conquiste e i diritti fondamentali dell’Occidente che non devono essere in alcun modo violati. Proprio tali conquiste e diritti, come hanno affermato gli organizzatori della manifestazione, sono stati ottenuti grazie al sacrificio di milioni di vittime.

Presidio pro Palestina

Alla stessa ora, dunque sempre a partire dalle 15, in piazza Oberdan parte il presidio lanciato dall’associazione Milano antifascista, antirazzista, meticcia e solidale. All’evento hanno già aderito decine e decine di sigle della sinistra italiana, di collettivi e di associazioni italiane di giovani palestinesi.

I manifestanti chiedono non solo la deposizione delle armi nel conflitto in corso tra Israele e Palestina, ma anche lo stop agli oltre 100 conflitti attivi in tutto il mondo. Conflitti per i quali non sembra esserci nessuna via d’uscita. Uno tra i tanti esempi è quello ancora in corso tra Ucraina e Russia.

I cittadini e le cittadine che prenderanno parte al corteo di sabato 4 novembre 2023 nel capoluogo lombardo focalizzeranno l’attenzione su quello che sta accadendo da due settimane nella Striscia di Gaza, “nell’indifferenza della comunità internazionale”, come denunciano alcuni attivisti.

Questi ultimi sostengono che il 4 novembre (data in cui, tra l’altro, in Italia si celebra il Giorno dell’Unità nazionale e la Festa delle Forze Armate) non sia un giorno di festa, ma un giorno per dire basta alle guerre e per chiedere il cessate fuoco immediato.

I partecipanti si muoveranno in corteo per alcune aree della città di Milano, con un itinerario che tocca diverse vie e piazze del capoluogo lombardo. Il “serpentone” non dovrebbe arrivare nella cerchia storica intorno al largo Cairoli, proprio per non incontrarsi con il presidio della Lega.

L’appuntamento dunque, in questo caso, è in piazza Oberdan, zona Porta Venezia, a Milano, alle 15 in punto. Sia questo evento, sia quello organizzato dalla Lega di Matteo Salvini, dovrebbero durare fino al tardo pomeriggio.

Strade chiuse a Milano sabato

La zona di largo Cairoli, davanti al Castello Sforzesco, e diverse vie e piazze della zona di Porta Venezia saranno interdette al traffico cittadino, in via momentanea, per permettere il corretto svolgimento delle due manifestazioni. A indicare percorsi alternativi da seguire a pedoni automobilisti saranno le Forze dell’ordine e gli organizzatori degli eventi.