Le lavorazioni per il pagamento del Rdc per il mese di novembre 2023 sono iniziate, andiamo a scoprire le date in cui dovrebbe arrivare la ricarica.
Lavorazioni Rdc novembre 2023
Per quanto riguarda i pagamenti del mese di novembre 2023, il reddito di cittadinanza verrà erogato come segue:
- entro il 15 novembre 2023, i nuovi percettori riceveranno il loro contributo direttamente sulla carta di Poste Italiane, che potrà essere ritirata presso gli sportelli dedicati.
- Per coloro che sono già beneficiari del reddito mensile, l’accredito avverrà intorno al 27 novembre.
Tuttavia, secondo le nuove regole, chi ha già ricevuto sette mensilità nel corso dell’anno non sarà più beneficiario del reddito di cittadinanza a novembre. La legge prevede che i beneficiari possano ricevere il contributo fino al termine naturale, nel limite massimo di sette mensilità durante l’anno, come stabilito nella legge di Bilancio 2023. Tuttavia, sono esclusi da questo limite coloro che si trovano in situazioni di disagio sociale o che meritano una specifica tutela, come anziani con più di 60 anni, persone con disabilità, soggetti assistiti dai servizi sociali, individui non occupabili e nuclei familiari con minori.
Cosa succede da gennaio 2024?
L’esperienza del reddito di cittadinanza sta giungendo alla sua conclusione poiché, da gennaio 2024 questa misura sarà sostituita da una nuova combinazione di strumenti: il Supporto Formazione e Lavoro e l’Assegno di inclusione.