Dopo il violento acquazzone di ieri sera, che ha causato allagamenti e inondazioni, Livorno oggi 3 novembre 2023 è colpita da raffiche estremamente intense di vento di Libeccio.
Maltempo Livorno, le notizie dell’ultima ora
Le condizioni meteomarine sono così estreme che il traffico portuale è stato completamente interrotto. Secondo i rapporti dell’Avvisatore Marittimo del porto, la città è attualmente battuta da venti di Libeccio che raggiungono i 55-50 nodi, con due picchi eccezionali registrati alle 06:10 con 62 nodi (equivalenti a circa 111 km/h) e alle 06:43 con 67 nodi (pari a circa 120 km/h).
A causa di queste avverse condizioni meteorologiche, molte attività nella città sono state sospese. Le scuole sono rimaste chiuse, così come i parchi pubblici e i cimiteri. Alcune strade, come viale Nievo e via dei Pensieri, sono state chiuse a causa di alberi caduti.
Raffiche di vento estremamente forti, raggiungenti i 100-120 km/h, interessano anche l’Appenino, mentre lungo la costa si registrano venti di 80-100 km/h, secondo quanto riportato dal governatore toscano Eugenio Giani. All’ancoraggio dell’isola di Gorgona, è stata registrata un’onda di circa 3,5 metri, testimoniando l’eccezionalità della situazione meteomarina.
Il trasporto pubblico locale sta subendo notevoli disagi. A causa dei venti violenti e delle mareggiate, è crollata la statua della Ballerina presso lo Scoglio della Regina. Il Comune ha inviato tecnici per il recupero della statua, che ora necessita di interventi di restauro. La via Borra è stata chiusa al traffico a causa del pericolo rappresentato da una grondaia pericolante.
La strada Fi-Pi-Li è chiusa nel tratto da Vicarello all’ingresso dell’Autostrada A12. Inoltre, sono state chiuse le seguenti strade:
- S.P. delle Sorgenti per Livorno nel tratto da Ponte Santoro a Nugola Vecchia;
- S.P. 2 della Cerreta;
- S.P. 12 Volterrana per Ponsacco in località Guinceri;
- S.P. 555 delle Colline per Livorno, transitabile con cautela nel tratto da Vicarello a Ponte per Nugola.
- S.P. 3 del Poggi.
Sindaco convoca riunione con Unità di Crisi
Il sindaco Luca Salvetti ha convocato una riunione in Sala Giunta, con la partecipazione dell’Unità di crisi, della Giunta al completo, di Asa e di Aamps, al fine di fare il punto sulla situazione.