Il caffè è stata una scoperta che ha davvero rivoluzionato il mondo della gastronomia e la vita delle persone. La polvere che si utilizza per realizzare questa bevanda nasce dalla macinazione di semi, di alcune piante tropicali, e fu scoperta presumibilmente in Etiopia nel 700 d.C. Dopo la sua importazione in Europa, e nel resto del mondo, il caffè si è guadagnato un posto quasi insostituibile sulle tavole di centinaia di Paesi sparsi sulla terra: il suo gusto inconfondibile e le sue proprietà benefiche la rendono una preparazione davvero formidabile.
Il caffè, che effetti ha?
Cominciare la giornata con il piede giusto può rivelarsi una vera e propria sfida quotidiana. Molto spesso capita di sentirsi spossati nelle prime ore del mattino. Grazie alle sue proprietà eccitanti, il caffè si rivela un alleato formidabile nel combattere questa sensazione di stanchezza. La molecola della caffeina, contenuta al suo interno, è un potente stimolante in grado di aumentare l’energia e la concentrazione. Bevendo una sorsata di caffè al mattino si sta dando il via a una serie di processi all’interno dell’organismo, preparano la nostra mente ad affrontare la giornata con maggiore attenzione e carica.
Una pausa meritata
Negli anni il caffè è diventato molto più che una semplice bevanda, bere il caffè ha acquisito un senso nuovo. È diventata una frase che identifica una vera e propria occasione di socializzazione, con amici e conoscenti. È diventato un modo, per esempio, di prendere appuntamento per un incontro. Le pause caffè al lavoro sono diventate un’istituzione sociale, un momento in cui i colleghi si riuniscono per scambiarsi chiacchiere e aggiornamenti. Anche nelle nostre abitazioni il momento di bere un caffè può trasformarsi in un istante di condivisione con i familiari, diventando un’occasione per sedersi attorno al tavolo e discutere dei piani per la giornata o raccontare di sé.
Come preparare il caffè?
Il caffè si può preparare in tantissimi modi diversi, la ricetta perfetta non esiste e la sua preparazione varia molto in base al gusto di ogni persona. Alcuni preferiscono berlo amaro, intenso e senza zucchero, mentre altre persone lo preferiscono con l’aggiunta di latte o dolcificanti. Per zuccherare la bevanda si può anche optare per un cucchiaio di miele, sicuramente più sano della classica zolletta. È possibile aggiungere anche del latte montato preparando un cappuccino o un latte macchiato. Tra le preparazioni più particolari vi è il caffè shakerato con ghiaccio, energetico e rinfrescante nelle giornate d’estate o corretto con liquori per i palati più forti.
Mai esagerare
È importante sottolineare come il caffè vada bevuto con moderazione. Un’assunzione esagerata o fuori controllo di caffeina può comportare diversi effetti collaterali come tachicardia, ansia e insonnia. La quantità di caffè consumata va modificata in relazione alle proprie esigenze quotidiane e al livello di tolleranza individuale.