Il maltempo continua a provocare danni in Italia: dopo le vittime in Toscana e il disperso in Veneto, si è rischiata la tragedia vicino Campobasso, dove una parete è crollata in un istituto scolastico.

La vicenda si è verificata a Casacalenda, nei pressi del capoluogo molisano. Il vento ha devastato la palestra della scuola elementare del posto: le raffiche hanno superato i 140 km orari, provocando il crollo della parete.

La sindaca Sabrina Lallitto ha parlato di “danni ingenti su tutto il territorio”, invitando i cittadini alla massima attenzione. Le scuole oggi rimarranno chiuse.

La palestra è completamente devastata e stiamo valutando già la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza.

Maltempo in Italia, la situazione a Campobasso oltre l’episodio della parete crollata in una scuola

Tegole in bilico, cornicioni pericolanti, alberi sradicati che invadono le carreggiate. A Campobasso la situazione è critica e nella notte sono stati necessari oltre cinquanta interventi da parte dei vigili del fuoco. Il vento ha creato forti disagi soprattutto in basso Molise e nell’area del Fortore.

Le raffiche hanno strappato alberi dal terreno e trascinato via insegne pubblicitarie, cassonetti, tegole. Nei comuni di Montenero di Bisaccia e Castelmauro i tetti di due abitazioni sono stati scoperchiati. I pompieri, costretti al superlavoro, hanno in sospeso almeno una trentina di interventi a seguito delle richieste dei cittadini.

Riorganizzati i mezzi pubblici a Milano. Aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso

Cambiando completamente latitudine ci spostiamo a Milano, dove tra allagamenti e traffico, il maltempo si sta ripercuotendo sul trasporto pubblico. A questo proposito, l’azienda dei trasporti Atm ha modificato il servizio di alcune linee di tram e bus.

Le forti e persistenti piogge stanno provocando un aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso a Milano. Lo annuncia l’assessore alla Protezione Civile Marco Granelli.

Menomale che stanotte abbiamo deciso di tenere ancora fuori le comunità del Parco Lambro e che la vasca di Milano del Seveso è pronta ad accogliere acqua se i livelli continuano a salire. Massima attenzione.

Salgono a sei i dispersi in Toscana

Aumenta, intanto, il numero di dispersi in Toscana. Ai tre nel Fiorentino comunicati dalla Protezione civile si aggiunge una quarta persona a Campi Bisenzio. La notizia arriva dai carabinieri. Come se non bastasse, i vigili del fuoco hanno informato che sono in atto ricerche di due dispersi nel Pistoiese, a Lamporecchio.

Traffico portuale bloccato a Piombino, in provincia di Livorno, a causa del forte vento di ponente. I traghetti da e per l’isola d’Elba sono fermi da ieri, giovedì 2 novembre, come confermato dalla capitaneria di Piombino. Resta bloccato, al momento, anche il resto del traffico commerciale.

Una situazione, quella del maltempo in tutta Italia, legata soprattutto all’arrivo sulla penisola della tempesta atlantica Ciaran.