Il maltempo in Toscana ha causato forti disagi nella scorsa notte, la situazione più critica si è verificata nel comune di Montemurlo (Prato), dove è esondato il torrente Bagnolo. È di tre morti, due persone a Montemurlo (Prato) e una a Rosignano (Livorno), il bilancio provvisorio delle vittime. L’allerta meteo continua anche oggi, è prevista la piena dell’Arno.
Maltempo in Toscana: Montemurlo il comune più colpito
Il maltempo che imperversa da ieri in Toscana sta creando numerosi danni: il comune di Montemurlo in provincia di Prato è la zona più colpita, specialmente nella frazione di Bagnolo. Sono state travolte numerose auto per diversi metri. Tantissimi i danni, secondo il Comune. Diverse le vittime. Gli abitanti sono stati soccorsi con dei gommoni grazie all’intervento del reparto soccorso fluviale dei vigili del fuoco. Un’alluvione senza precedenti secondo il sindaco, sono caduti più di 200mm di pioggia in 6 ore. Tre le vittime al momento secondo gli aggiornamenti. Si tratta di due anziani a Montemurlo (Prato) e una a Rosignano (Livorno).
Per tutta la notte, non si sono fermati gli interventi di assistenza alla popolazione. Il Presidente della Toscana Eugenio Giani conferma che l’allerta meteo nella regione è prevista anche per la giornata di oggi. Giani ha dichiarato che:
“La situazione è ancora molta critica. La piena dell’Arno è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia. Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio a 1000mc/secondo”.
Simone Calamai, il sindaco di Montemurlo, il comune di 200 mila abitanti colpito dall’ondata di maltempo, da ieri ha attivato il Coc centro comunale di protezione civile che sta gestendo le operazioni di soccorso alla popolazione. Allestiti repentinamente due centri di accoglienza alla Misericordia di Montemurlo e di Oste, nei quali hanno potuto rifugiarsi le persone rimaste bloccate nella zona. Il sindaco Calamai ha dichiarato che:
“In questi tragici momenti il primo pensiero va alle vittime di questa tragedia. Si tratta di un uomo di 85 anni, residente in via Riva 21 a Bagnolo, con problemi di deambulazione trovato nel salotto riverso senza nell’acqua che aveva invaso l’appartamento. L’altro decesso è quello di una donna di 84 anni in via Garda, colpita da un malore. Un decesso che non pare in questo momento direttamente collegato al maltempo. La priorità in queste ore è il salvataggio delle vite umane, delle persone rimaste imprigionate nelle auto o bloccate in casa, soprattutto gli anziani non autosufficienti e i malati”.
Disagi del traffico per il maltempo in Toscana
L’ondata di forte maltempo che sta investendo la Toscana da ieri si è intensificata durante la notte e nelle prime ore di questa mattina, venerdì 3 novembre 2023, causando molti disagi nel traffico.
La percorrenza dell’A1 Firenze-Pisa continua ad essere segnata da chiusure di alcuni tratti, dove si sono riscontrati i danni maggiori. Per l’esondazione del fiume Bisenzio, sono stati chiusi lo svicolo tra Sesto Fiorentino e Pistoia (in direzione Pisa), lo svincolo tra Pistoia e Allacc. Autostrada A1 (in direzione Firenze) e la Barriera di Firenze Ovest e lo svincolo Pistoia (in direzione Pisa).
Secondo gli ultimi aggiornamenti nella mattinata poco fa l’autostrada A11 è stata chiusa nel tratto Pistoia – Prato est (direzione Firenze), Firenze – Pistoia (direzione Pisa); a Lucca chiusura dei mezzi pesanti in entrambe le direzioni. Ci sono disagi anche per i treni.
Toscana, ancora maltempo nel Comune di Campi Bisenzio, il sindaco: “Non uscite di casa”
Campi Bisenzio è stata una delle zone più colpite dall’ondata di maltempo che si sta riversando sulla Toscana, il sindaco del Comune in provincia di Firenze Emiliano Fossi da ieri invita i cittadini alla massima allerta e alla prudenza. Oggi ha ribadito agli abitanti di non uscire di casa e di evitare gli spostamenti non necessari.
Nel frattempo il Comune ha fatto sapere che il trasporto pubblico locale sarà garantito dove possibile. Tutte le scuole e gli asili rimarranno chiusi su tutto il territorio. Sul territorio sono operative tutte le squadre di soccorso a disposizione.