Ancora polemica per la telefonata fake dello scorso 18 settembre, Elly Schlein attacca Giorgia Meloni nel corso della trasmissione Piazza Pulita a La7 e definisce le riforme che il governo porta avanti come una pericolosa distrazione sulla manovra di bilancio.

Schlein commenta la telefonata fake a Meloni

Dopo Renzi e Conte anche Elly Schlein attacca Giorgia Meloni per la telefonata fake da parte di due comici russi. La segretaria del Pd dice che domani si presenterà un’interrogazione perché Giorgia Meloni venga alle Camere per spiegare cosa è successo il 18 settembre. Schlein parla poi si chiede se sia più grave la falla nella sicurezza o il goffo tentativo da parte della presidente del Consiglio di nascondere la realtà dei fatti minimizzando il tutto:

“Sarebbe da dire che i veri comici sono al governo”

Le riforme sono ‘proposte pasticciate’

Un’arma di distrazione dalla manovra che rischia di indebolire il Parlamento. Elly Schlein boccia le riforme volute fortemente da Giorgia Meloni e dal governo liquidandole come una serie di proposte molto pasticciate e inefficaci che possono solo fare male alla repubblica parlamentare:

“E’ un progetto pericoloso perché è una proposta pasticciata che indebolisce il Parlamento, vuole indebolire e ridurre le prerogative del Presidente della Repubblica, istituzione che ha garantito credibilità e stabilità del Paese in anni difficili, smantella la Repubblica parlamentare. E’ una grande operazione di distrazione di massa da una manovra che tradisce le promesse della destra. Se pensa di poter mandare la pubblicità per non parlare della manovra sbaglia”.

Spazio anche alle scelte sulla sanità:

“La coperta è corta ma loro l’hanno incendiata. Serve sanità territoriale, più risorse e attenzione per la sanità mentale”

Gaza e l’alluvione in Toscana e il Veneto

Nel corso della trasmissione Schlein ha parlato anche della situazione Gaza e dell’alluvione in Toscana e Veneto. In merito al conflitto che sta infiammando il Medio Oriente la segretaria del Pd ha espresso la sua preoccupazione per il massacro di civili ed ha ribadito la necessità di un ‘cessate il fuoco‘:

“Dobbiamo insistere per una pausa umanitaria, la chiamino come vogliono basta che si fermi questo massacro di civili che viola le regole internazionali. Serve un cessate il fuoco per poter liberare gli ostaggi, per portare aiuti”.

Sull’alluvione che in questo momento sta devastando l’intera Toscana e il Veneto Schlein ha espresso tutta la sua vicinanza alla popolazione colpita dicendo che è importante lavorare sulla prevenzione nel territorio per evitare che i fenomeni climatici estremi crei simili condizioni:

“Siamo vicini alle popolazioni colpite in queste ore in Toscana e in Veneto. E’ un evento climatico particolarmente forte, insistiamo nel dire che bisogna mettere in sicurezza il territorio, lavorando sulla prevenzione”