In tanti si chiedono dove si trova la città di Aquileia. L’antica colonia latina è in Friuli Venezia Giulia ed oggi restano solo poche rovine e qualche edificio della città romana: ecco l’esatta ubicazione.
Dove si trova Aquileia
Una delle città dell’Antica Roma più interessanti della quale oggi resta un’importante traccia. Aquileia si trova in Friuli Venezia Giulia ed è stata fondata nel 181 a.C. in territorio gallo come colonia latina. I primi abitanti furono 3000 veterani provenienti dal Sannio e alcuni Venetici successivamente. Nel giro di poco Aquileia divenne una “città internazionale” per la sua epoca. La città dopo la caduta dell’Impero Romano fu occupata e verso l’anno Mille riottenne una cerca notorietà grazie al patriarca Poppone. Dal 1998 il sito è un bene protetto dall’Unesco.
L’ubicazione precisa
Aquileia si trova vicino a Cervignano del Friuli, non troppo distante da Udine. Oggi nei pressi del sito della città c’è un comune abitato da più di tremila persone, considerato uno dei borghi più interessanti del Friuli Venezia Giulia. L’area archeologica è visitata ogni anno da tantissimi turisti ed appassionati di storia romana. Oltre ad Aquileia esistono anche altre città e monumenti dell’Antica Roma da vedere e visitare.