Hockey, proseguono le indagini sulla morte di Adam Johnson: gli agenti del Dipartimento di Polizia di South Yorkshire chiedono di evitare speculazioni sui social

Hockey, la drammatica morte di Adam Johnson: le forze dell’ordine comunicano che le indagini sono ancora in corso

La tragedia in questione è avvenuta il 28 ottobre, a Sheffield, dove Adam Johnson, giocatore americano di ventinove anni, dopo uno scontro di gioco, è morto a causa della ferita riportata alla gola. Il dramma è avvenuto durante il quindicesimo minuto della seconda frazione di gioco della partita in programma per la British Ice Hockey Cup tra Nottingham Panthers – squadra del giocatore deceduto – e i padroni di casa degli Steelers. Adam Johnson ha provato subito a rialzarsi dopo l’impatto, ma la ferita è apparsa subito grave, con i suoi compagni di squadra pronti a sostenerelo. Una tragedia avvenuta davanti gli ottomila spettatori della partita di British Ice Hockey Cup, immediatamente interrotta, i quali – sconvolti dall’accaduto – hanno lasciato la location della sfida, l’Utilita Arena. E’ la polizia del South Yorkshire che sta seguendo il caso della morte di Adam Johnson. In una dichiarazione ufficiale rilasciata a ridosso della tragedia, le forze dell’ordine del dipartimento in questione hanno comunicato che le indagini su quel maledetto “freak inciden” – come scrisse in una dichiarazione ufficiale la società del giocatore deceduto – rimangono in corso:

“Our investigation into the death of a player following a Sheffield Steelers versus Nottingham Panthers game at the Utilita Arena in Sheffield on Saturday 28 October remains ongoing”

Nelle righe successive, il dipartimento di polizia del South Yorkshire ha spiegato inoltre che le indagini coinvolgono anche i filmati e gli interrogatori con i testimoni, senza tralasciare la consulenza di esperti specializzati – tra cui l’Health and Safety Department at Sheffield City Council – per capire alla perfezione le dinamiche dell’accaduto. La dichiarazione si chiude toccando due punti. Nel primo, il dipartimento avvisa che gli agenti hanno lasciato il luogo della morte di Johnson e che ancora non si possono fornire tempistiche certe riguardo la prosecuzione dell’indagine. La seconda, è un’esortazione a non speculare – soprattutto sui social – sulla morte di Johnson.

La drammatica morte di Adam Johnson, la morte che ha sconvolto il mondo dell’hockey

La squadra di Johnson, i Nottingham Panthers condivisero subito un comunicato stampa ufficiale, nel quale si scriveva che i “Panthers sono davvero devastati nell’annunciare che Adam Johnson è tragicamente scomparso a seguito di uno strano incidente ( “following a freak accident” nel testo originale in inglese ndr) avvenuto ieri sera alla partita di Sheffield”. Il comunicato prosegue con le condoglianze del team, affermando inoltre che:

“Tutti nel club, compresi i giocatori, lo staff, la dirigenza e la proprietà, hanno il cuore spezzato alla notizia della scomparsa di Adam. Adam, il nostro numero 47, non è stato solo un eccezionale giocatore di hockey su ghiaccio, ma anche un grande compagno di squadra e una persona incredibile con tutta la vita davanti. Ci mancherà moltissimo, il Club non lo dimenticherà mai. Riposa in pace Adam”.

In un successivo aggiornamento Nottingham Panthers il rinvio di tutte le sfide in programma:

Following the devastating news of Adam Johnson’s passing, the Panthers can confirm that today’s game against Manchester has been postponed, along with all other Elite League games. Tuesday’s home game on the 31st October vs Glasgow Clan has also been postponed.

Recentemente invece, sempre sui social, i Panthers hanno annunciato una nuova iniziativa: una raccolta di fondi su GoFundMe, organizzata insieme alla famiglia del giocatore deceduto, per la “Love for Hibbing and Hockey Memorial Fund“:

The Nottingham Panthers Ice Hockey Club have launched this official fundraiser, with the permission of Adam’s family, to raise money for the “Love for Hibbing and Hockey Memorial Fund