La furia della tempesta atlantica Ciaran ha colpito l’Europa nordoccidentale oggi 2 novembre 2023, portando piogge torrenziali e venti fino a 200 km orari. Secondo i primi aggiornamenti, almeno sette persone sono morte e decine sono rimaste ferite. Segnalati anche danni alle abitazioni e alle cose. Diverse scuole sono state chiuse; le compagnie aeree e quelle ferroviarie hanno sospeso i servizi.
La tempesta Ciaran in Europa: due morti in Francia
Ciaran ha colpito l’ovest della Francia, provocando la morte di un camionista nella notte nell’Aisne. Un uomo di circa 70 anni è morto dopo una caduta: stava cercando di chiudere le serrande di casa a le Havre, nella Seine-Maritime: sarebbe caduto da un’altezza di 5 metri.
Sedici i feriti, tra cui alcuni vigili del fuoco. Un blackout ha coinvolto oltre 1,2 milioni di persone nel Paese: ossia circa la metà della popolazione della Bretagna.
Vittime in Spagna, Paesi Bassi e Germania
In Spagna una donna è morta a causa della caduta di un albero nel centro di Madrid, tre persone sono rimaste ferite. A causa di questa forte ondata di maltempo, almeno 18 voli sono stati cancellati. Le maggiori criticità all’aeroporto di Bilbao.
Due i morti in Belgio: un bimbo di cinque anni, colpito dalla caduta di un ramo che si è spezzato per il forte vento. L’altra vittima è invece una donna tedesca di 64 anni, in visita nel Paese. Un uomo è rimasto gravemente ferito ad Anversa sempre per la caduta di un muro.
Nei Paesi Bassi una vittima a Venray, nella provincia meridionale del Limburgo. Almeno altre 10 persone sono rimaste ferite in tutto il Paese, di cui tre in modo grave.
In Germania i vigili del fuoco hanno riferito che una donna bavarese di 46 anni, in vacanza con la famiglia, è stata uccisa dalla caduta di un albero. Stava facendo un’escursione vicino a Rammelsberg, sulle montagne dell’Harz.
La tempesta Ciaran è in arrivo anche in Italia. A causa del forte maltempo le scuole resteranno chiuse in alcune Regioni, come Veneto e Friuli-Venezia Giulia.