Green Day agli I-Days Milano 2024: sono loro la prima band ufficiale annunciata come headliner dell’edizione del prossimo anno della manifestazione meneghina. Solo l’estate passata il cast internazionale ha conquistato il cuore degli appassionati della grande musica, portando nel capoluogo lombardo più di 320mila persone. Il gruppo californiano simbolo del punk rock incendierà il palco all’Ippodromo Snai La Maura il 16 giugno 2024 per una data unica in Italia del The Saviors Eu/Uk Tour.

Si tratta dell’occasione perfetta per festeggiare due dischi fondamentali che hanno segnato la storia della band con un live che propone al suo pubblico canzoni tratte da “Dookie” a 30 anni dalla sua pubblicazione (vincitore nel 1995 del Grammy Award come Best Alternative Album) e da “American Idiot” a 20 anni dalla pubblicazione (disco che nel 2004 ha esordito in testa alla classifica Billboard dei dischi più venduti e della UK Official Album Chart per poi aggiudicarsi nel 2005 il Grammy Award come Best Rock Album). Come opening act del concerto ci saranno i Nothing But Thieves, sempre più leader della nuova scena inglese. Allora cosa dobbiamo aspettarci da Billie Joe Armstrong, Trè Cool e Mike Dirnt?

Potrebbe interessarti anche: Green Day, The American Dream Is Killing Me: videoclip ufficiale, testo e traduzione

Green Day agli I-Days Milano: come acquistare i biglietti

I biglietti per il concerto dei Green Day agli I-Days a Milano saranno disponibili in prevendita su My Live Nation dalle ore 10 di giovedì 9 novembre, mentre la vendita generale partirà venerdì 10 novembre dalle ore 10:30 su Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket. Chi non è iscritto a My Live Nation, può rimediare in maniera gratuita sul sito ufficiale di Live Nation.

Ricordiamo che qualche giorno fa la band ha rilasciato il nuovo singolo “The American Dream Is Killing Me” che anticipa il nuovo lavoro di inediti “Saviors” in arrivo il 19 gennaio 2024.

Potrebbe interessarti anche: Green Day: suonato live l’inedito “The American Dream Is Killing Me”

La storia degli I-Days

Questa manifestazione è diventata garanzia di un cast artistico di alto livello per rispondere alle necessità di un pubblico eterogeneo e variegato. Nato nel 1999 e inizialmente conosciuto come Independent Days Festival, l’I-Days ha ospitato fin dal debutto grandi nomi della musica internazionale: Muse, Arctic Monkeys, Radiohead, Blink 182, Imagine Dragons, Justin Bieber, Placebo, Liam Gallagher, Linkin Park, Manu Chao, Arcade Fire, Nine Inch Nails, Noel Gallagher’s High Flying Birds, Pearl Jam, Green Day, Queens Of The Stone Age, Tool, Sigur Ros, Sonic Youth, The Killers, The Offspring, Kasabian, Velvet Revolver. Solo lo scorso anno sono saliti sul palco artisti del calibro di Florence + The Machine, Paolo Nutini, Rosalìa, Liam Gallagher, Travis Scott, Red Hot Chili Peppers, The Black Keys e gli Artic Monkeys.

Quest’anno però troviamo un nuovo logo, che come ha raccontato il team di Gio Forma è nato dal mix di elementi tridimensionali che richiamano i buildings del capoluogo lombardo con la mappa della città stessa. Questa sfida porta ad una identità visiva modulare, fresca e di assoluto impatto sia su superfici reali, sia su superfici digitali, di piccole o grandissime dimensioni. Il logo mixa questi elementi e ne aggiunge un altro: il movimento e la trasformazione che richiamano la dinamicità culturale della città meneghina. Il colore ha così un ruolo di grande rilevanza, simile ai colori delle linee della metropolitana che guidano le persone attraverso lo spettacolo.

Le date da segnare sul calendario per la prossima edizione sono 16, 27, 28, 29, 30 giugno e 5, 6, 7 e 9 luglio 2024. Tutto il resto del cast verrà svelato prossimamente con l’elenco ufficiale degli headliner ed ovviamente anche di tutti gli altri artisti che performeranno su quel palco.

Ph Ufficio Stampa / Alice Baxley