Fognini batte Grenier al Challenger di Bergamo e vola ai quarti di finale. – Dopo un periodo (lungo) abbastanza difficile, Fabio Fognini sta pian piano ritrovando il sorriso, ma soprattutto una discreta forma fisica. Il tennista italiano, 36enne, ha infatti battuto in tre set il francese Hugo Grenier al Challenger di Bergamo. 6-7, 6-2, 7-6 il risultato finale, con Fognini che si è sbarazzato del tennis francese in una battaglia lunga 2 ore e 55 minuti. Segno che l’italiano sta ritrovando un discreto stato di forma. Una stagione fin qui non semplicissima pr Fognini, dettati da numerosi problemi fisici che non gli hanno permesso di acquisire continuità nel corso dei vari tornei. Fognini è stato infatti anche costretto a due ritiri nel corso degli ultimi due mesi e mezzo. Adesso una vittoria importante al Challenger di Bergamo. Adesso, ai quarti di finale del torneo, affronterà il giapponese Brandon Nakashima, classe 2001.

Di seguito la cronaca del match tra Fognini e Grenier, il tabellone dell’italiano e soprattutto il percorso degli ultimi mesi che lo sta portando adesso a riguadagnare una discreta condizione fisica.

Fognini-Grenier, vince l’italiano: la cronaca del match

In una giornata che ha visto il ritiro di Jannick Sinner da Parigi, Fabio Fognini batte Hugo Grenier agli ottavi del Challenger di Bergamo (cemento indoor) e vola ai quarti del torneo, dove affronterà Brandon Nakashima. Un match lunghissimo (quasi tre ore) che ha messo a dura prova la condizione fisica dell’italiano, vittorioso però grazie agli ottimi colpi e a una voglia di vincere ritrovata dopo un periodo complicato. Il primo set è stato però di marca francese, con Grenier che se l’è aggiudicato al tie break in un set senza break. Fognini ha dovuto annullare due palle break al sesto game, mentre Grenier ha rimontato da 15-40 sul 5-5, in un game decisivo. Poi al tie break è stato un dominio del francese, che se l’è aggiudicato per 7-2.

Nel secondo set la storia è cambiata, con Fognini che ha praticamente lasciato solo due punti al servizio, ottenendo due break consecutivi nel sesto game ai vantaggi e nell’ottavo game a zero. Un set totalmente dominato dall’italiano, che ha cambiato l’inerzia della gara, portandola dalla sua parte. Grenier aveva già rischiato nel primo game del set, quando aveva dovuto annullare una palla break.

Il terzo set, il più lungo dei tre (1h e 18′), ha visto poi vincere Fabio Fognini al tie break, anche questo molto combattuto. L’italiano ha dovuto salvare quattro palle break (una nel terzo game del set, due nel quinto gioco e una nel nono gioco). Grenier, invece, ne ha salvate tre, tutte nello stesso game (il sesto), in cui ha rimontato da 15-40. Al tie break, poi, i due sono stati praticamente perfetti al servizio, con Grenier che ha ceduto l’unico (fatale) punto sul 5-4 per Fognini. Punto che ha poi portato l’italiano a match point.

Fognini ritrova il sorriso

Fabio Fognini sta ritrovando il sorriso. L’italiano è tornato a vincere due partite consecutive (primo turno con Martineau, oggi con Grenier) dopo circa due mesi. L’ultima volta era stata al Challenger di Genova. L’italiano non ha vissuto una stagione entusiasmante per via di vari infortuni e nell’ultimo periodo ha giocato un solo turno al Masters 1000 di Shangai (perso contro Kokkinakis). Poi solo Challenger e un turno di qualificazione a Basilea, perso contro Shevchenko. Ora affronterà Nakashima, tennista giapponese del 2001 che ha battuto Broady agli ottavi.