Nuove perturbazioni sono in arrivo, con la tempesta atlantica Ciaran che flagellerà gran parte del Nord Italia: è allerta rossa in Veneto, dove domani, venerdì 3 novembre 2023, le scuole resteranno chiuse. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia, dopo che nella mattinata di oggi 2 novembre si è tenuta la riunione per l’unità di crisi regionale per il maltempo.

Scuole chiuse in Veneto venerdì 3 novembre 2023: ecco dove

Disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle seguenti località:

  • Belluno, tutti i comuni oltre al capoluogo;
  • 43 comuni in provincia di Treviso;
  • Verona, il capoluogo e altri 57 comuni;
  • Vicenza, capoluogo e oltre 80 comuni della provincia.

L’elenco completo è disponibile sul seguente post condiviso da Luca Zaia sui canali social.

Allerta rossa in Veneto: le previsioni

La tempesta Ciaran porterà, a partire da oggi 2 novembre, condizioni metereologiche estreme nel nostro Paese, soprattutto al Nord. Alle 14 è scattata quindi l’allerta rossa per i bacini e i fiumi considerati più a rischio in Veneto. L’allarme resterà in vigore fino alla mezzanotte di sabato 4 novembre.

Sono previsti 130-150 mm di pioggia in sole 24 ore sulle zone prealpine e sulle Dolomiti meridionali. Si attendono precipitazioni diffuse, da abbondanti sulle zone centro-settentrionali, a localmente abbondanti sulle aree montane. Previsti forti rovesci e temporali. Anche i venti saranno forti dai quadranti meridionali sui rilievi, ma anche lungo la costa e la pianura.

I fenomeni saranno in attenuazione nella giornata di venerdì. La Regione ha invitato i cittadini a non rimanere negli interrati, a stare lontani dai corsi d’acqua e a non usare l’auto per spostamenti non necessari.

Le scuole resteranno chiuse anche in Friuli Venezia Giulia e in Campania.