Quando si gioca Marsiglia-Lione? C’è la data del recupero. – Non si è giocata per una vera e propria follia ultras. Adesso è stata ufficializzata la data di recupero della sfida tra Marsiglia e Lione, inizialmente in programma per il 29 ottobre a Marsiglia. La sfida si giocherà il 6 dicembre, prima data utile per farlo, come comunicato dalla Federcalcio francese con una nota ufficiale sul proprio sito. Sarebbe stato un derby tutto italiano quello tra Fabio Grosso e Gennaro Gattuso, rispettivamente allenatori del Lione e dell’Olympique Marsiglia. Match che non si era giocato per via dell’assalto al pullman del Lione con pietre e oggetti di ogni tipo, che ha visto Fabio Grosso avere la peggio.
Emblematiche le foto uscite nell’immediato post incidenti, con Grosso ferito con un taglio all’altezza dell’occhio. Sarebbe potuta finire peggio, vista la crudeltà e la veemenza con cui è andato in scena l’assalto dei tifosi del Marsiglia. Ora, però c’è voglia di tornare a parlare di calcio e la sfida è stata ri-calendarizzata per il 6 dicembre, come comunicato dalla stessa Ligue 1 in una nota. Di seguito la nota ufficiale e la data di recupero.
Marsiglia Lione, quando si gioca? C’è la data di recupero
La sfida tra Marsiglia e Lione, inizialmente rinviata in data 29 ottobre per i gravi fatti accaduti, verrà recuperata il 6 dicembre. A comunicarlo è stata la stessa Ligue 1 con una nota sul proprio sito ufficiale, poi diffusa sui vari canali social del club. Di seguito ecco la nota del massimo organo calcistico francese.
“La commissione competizioni della Lega calcio francese – si legge in un comunicato – ha deciso da un lato di disputare questa partita mercoledì 6 dicembre, prima data disponibile rispetto al calendario delle due squadre, e dall’altro, di determinare successivamente il luogo di questa riunione, in attesa di ulteriori informazioni da parte delle autorità che consentano che si svolga in condizioni di sicurezza ottimali per tutti i suoi membri, attori e pubblico”.
Questa la nota della Lega calcio francese, che non ha però ancora definito il luogo in cui si svolgerà la sfida, considerando gli ultimi fatti accaduti nel pre partita a Marsiglia, con Fabio Grosso a farne le spese. Si attendono ulteriori novità in merito, ma soprattutto si spera che ciò che è accaduto rimanga solo un caso isolato e che la partita si possa giocare in totale serenità.
Cosa è successo in Marsiglia-Lione
Durante il tragitto per raggiungere il “Velodrome” di Marsiglia per l’attesa sfida di Ligue 1, il Lione è stato letteralmente assalito da un gruppo di tifosi locali, che inizialmente hanno bloccato il pullman. Poi è partita una sassaiola e un lancio di ogni cosa, che ha distrutto tutti i vetri della parte sinistra del pullman. Le varie schegge dei vetri hanno violentemente colpito in particolare Fabio Grosso, che si è procurato un danno all’arcata sopraccigliare non indifferente. Emblematiche le immagini uscite immediatamente dopo l’agguato. Ferite anche per Raffaele Longo, secondo di Fabio Grosso.
Arrivata allo stadio, la squadra ha dovuto fare i conti con i diversi feriti e con lo stato di shock in cui versavano i calciatori. Dopo alcune discussioni con organi competenti e squadra di casa, si è giustamente deciso di annullare la gara per quel giorno. Match che adesso verrà recuperato – come già detto – il 6 dicembre.