Non solo castagne, zucca e funghi. L’autunno è anche la stagione del tartufo, il profumatissimo e non proprio economico tubero sotterraneo protagonista di tanti piatti prelibati. Le ricette con il tartufo sono infatti davvero tante: si va dalla classica pasta al risotto, ma anche il filetto o la frittata. Usato soprattutto nella tradizione gastronomica del centro Italia, in Umbria in particolare, è anche protagonista dell’enogastronomia piemontese, soprattutto della zona di Alba, nota per il suo tartufo bianco. Se vi è venuta l’acquolina, continuate la lettura e scoprite insieme a noi che cosa si può fare con questo meraviglioso ingrediente.
Ne esistono varie tipologie
Prima di andare alle ricette con il tartufo soffermiamoci un attimo sulle diverse tipologie esistenti. Esatto, di tartufo non ce n’è uno solo! Le varietà principali presenti in Italia sono il tartufo bianco pregiato (o trifola bianca) il tartufo nero invernale, il tartufo nero estivo (conosciuto come scorzone), il tartufo nero uncinato e il bianchetto (o marzuolo). Se il tartufo bianco si trova prevalentemente nei boschi di rovere, pioppi, salici, tigli e noccioli, quello nero è invece più facilmente reperibile vicino a piante di leccio, cerro, tiglio, nocciolo, carpino nero e cisto. Oltre ad essere apprezzato per il suo gusto, non dobbiamo infine dimenticare che è anche ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Ricette con il tartufo: le classiche fettuccine
Partiamo con una delle più classiche ricette con il tartufo: le fettuccine. Un piatto semplice, in grado però di esaltare al massimo l’aroma e il gusto di questo ingrediente. Per prepararle vi servono:
- Fettuccine all’uovo 250 g (meglio se fatte in casa da voi)
- Tartufo nero 80 g
- Burro 40 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale
La prima cosa da fare è la pulizia del tartufo, che va sciacquato con cura sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare l’eccesso di terra. Passatelo poi con un pennellino semiduro per rimuovere ogni impurità e asciugatelo con cura. Utilizzando poi lo strumento apposito, tagliate il tartufo a lamelle molto sottili e tenetele da parte.
In una padella fate sciogliere a fuoco dolce il burro nell’olio d’oliva, quindi aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire per pochi minuti. Levate quindi l’aglio, spegnete il fuoco e aggiungete le scaglie di tartufo, ricordandovi di tenerne qualcuna da parte per decorare il piatto. Sempre a fuoco spento, lasciate insaporire il condimento mescolando delicatamente.
Cuocete le fettuccine all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele belle al dente e poi buttatele nella padella del condimento al tartufo. Mescolate e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto. Servite con le scaglie che avete tenuto da parte e la ricetta con tartufo è pronta!
Provatelo con le uova
Uno degli abbinamenti più apprezzati per il tartufo è sicuramente quello con le uova. Ecco quindi una ricetta con il tartufo stra veloce, facilissima da fare e davvero deliziosa. Per realizzarla vi servono solo:
- 8 uova
- 60 g di tartufo nero
- 50 g di burro
- sale
- pepe
Fate sciogliere il burro in una padella. Quando inizia a spumeggiare, ma non ha ancora preso colore, versate le uova, mescolate bene, salate e pepate. Cuocete per circa 5 minuti, dopodiché mettetele nel piatto e cospargetele con lamelle di tartufo nero tagliate al momento. Una vera delizia!
Ricette con il tartufo:il risotto
Un’altra ricetta imperdibile con il tartufo è il risotto: se non lo avete mai mangiato non dovete perdervelo! Quello che vi serve è:
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 l di brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di burro
- 20 g di tartufo nero
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Tostate il riso a secco nella padella, versate un filo d’olio, mescolate e sfumate con il vino bianco. Versate ora un mestolo di brodo vegetale caldo e portate a cottura il riso, aggiungendo brodo caldo mano a mano che il precedente è stato assorbito. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e mantecate con il burro. Mettete il coperchio e fate riposare qualche minuto mentre affettate il tartufo che vi servirà per guarnire ogni piatto.