“La vita inizia dove finisce il divano” è il titolo di un libro scritto da Veronica @Spora Benini e pubblicato da De Agostini e risponde a una domanda: che cosa succede quando ti accorgi che la vita ti sta stretta, che non corrisponde alle tue esigenze, che non ti soddisfa?
Secondo l’autrice sono moltissime le persone che sono di fronte al dilemma: che faccio? Continuo a vivacchiare o cambio vita? Veronica racconta la sua esperienza, i suoi cambiamenti in questo libro e Spora è il nickname che usa e che è diventato anche una srl e dà voce alle persone che sono sempre alla ricerca della felicità.
Un inno alla libertà ma nessuno cresce da solo
“La vita la decidi tu – scrive -, la respiri tu, la mordi tu. Nessuno sarà lì con te quando è il momento di dire basta, quando è il momento di scendere da un treno, quando devi ricominciare da capo. Se ci aspettiamo di esistere solo nello sguardo degli altri, affidiamo loro la nostra integrità, la nostra definizione come persone. Ma noi siamo noi e loro sono loro. Ognuno nasce e muore da solo, e in mezzo è vivercela come pare davvero a noi”. Sembra un inno alla libertà ma sarà davvero così? Nessuno si salva da solo, nessuno vive da solo, nessuno cresce da solo.
Stefano Bisi