L’Italia del Basket Femminile 3X3 parteciperà al torneo Preolimpico, allo scopo di ottenere il pass per Parigi 2024. Le azzurre punteranno alla seconda Olimpiade di fila dopo l’esordio a Tokyo 2020.
Basket Femminile 3X3, l’Italia parteciperà al Preolimpico: azzurre in corsa per Parigi 2024
La FIBA ha ufficializzato i primi nomi delle Nazionali qualificate nel Basket 3×3 femminile per le Olimpiadi di Parigi 2024. La Cina, gli Stati Uniti e la Francia, in qualità di Paese organizzatore, avranno diritto all’accesso ai prossimi Giochi Olimpici. Le gare del Basket 3×3, come sottolineato anche dalla FIP, si giocheranno in Place de la Concorde. Le date invece saranno quelle dal 30 luglio al 5 agosto 2024. Per completare il quadro si aggiungeranno altre cinque squadre, fra cui potrebbe esserci anche l’Italia. Le azzurre infatti avranno la possibilità di accedere ai Giochi grazie al torneo pre-olimpico.
Come sottolinea la FIBA, i tornei in questione saranno tre ma le date e le sedi verranno comunicate soltanto nel mese di dicembre. L’Italia in ogni caso prenderà parte all’ultimo dei tre tornei pre-olimpici, a cui parteciperanno ben sedici formazioni. Le azzurre sfideranno squadre come Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria, Germania e Paesi Bassi. Fra le altre vi saranno anche Egitto, Tunisia, Canada, Cile, Giappone e Mongolia. Un elenco a cui si devono aggiungere Lituania e Azerbaigian insieme al Paese che ospiterà l’evento.
Olimpiadi, il Basket Femminile 3X3 sarà presente per la seconda volta consecutiva
I primi due tornei però si disputeranno prima del Preolimpico che coinvolgerà l’Italia. Nel primo raggruppamento vi sono proprio Ungheria, Paesi Baessi, Azerbaigian, Egitto, Mongolia e Cile. Un gruppo a cui si unirà il Paese ospitante insieme alla formazione che otterrà la Wild card. Nel secondo torneo invece saranno presenti le formazioni vincitrici dell’America e dell’Africa Cup. Oltre a queste spazio sempre a Paesi Bassi, Australia, Germania, Canada, Austria e Paese ospitante. Da questo blocco di sedici squadre ne usciranno soltanto due, che dunque si uniranno alle altre già qualificate.
Nel caso in cui una squadra conquistasse il pass olimpico in uno dei primi due Universality Olimpic Qualifying Tournament, verrebbe sostituita nell’ultimo torneo. Il diritto di partecipare al pre-olimpico insieme all’Italia andrebbe alla squadra meglio piazzata del Ranking FIBA relativo al 3×3. Per le azzurre dunque si tratterà di una grandissima occasione in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi. Il Basket 3×3 Femminile sarà di scena ai Giochi Olimpici per la seconda volta consecutiva dopo l’esordio a Tokyo 2020. Anche l’Italia si è qualificata per il torneo organizzato in Giappone, al pari delle stesse giapponesi in qualità di Paese ospitante.
Olimpiadi, l’Italia punta alla qualificazione nel Basket Femminile 3X3 dopo l’esperienza a Tokyo 2020
A Tokyo però hanno giocato anche Stati Uniti, Francia, Cina, Mongolia, Romania insieme alle atlete russe. Le squadre sono stati inserite in unico girone con sette gare in programma per ogni formazione. L’Italia è riuscita a chiudere al sesto posto nel primo turno, complici le vittorie contro Romania e Mongolia. Le azzurre hanno staccato l’ultimo pass per i quarti proprio ai danni di queste formazioni, eliminate nel Girone. Le azzurre nel primo match valido per i play-off sono state sconfitte dalla Cina, piazzatasi al terzo posto nel Girone.
Le asiatiche, dopo aver superato la nostra nazionale con un 22-13, ai quarti di finale si sono imposte con un 19-13. Discorso analogo per la Francia, che ai quarti ha eliminato il Giappone. Le transalpine in ogni caso si sono piazzate al quarto posto, perdendo la finale per il bronzo proprio con la Cina. Gli Stati Uniti, qualificatisi direttamente in semifinale al pari della Russia, hanno ottenuto la medaglia d’oro. Le americane infatti dopo aver superato la Francia in semifinale sono riuscite ad imporsi proprio sulle russe con il punteggio di 18-15.