Sta per iniziare la 59ª edizione del prestigioso torneo di body building: Mr. Olympia, che arriva dopo che si sono concluse le fasi di qualificazione Olympia Qualifier.
Mr. Olympia 2023, quando inizia?
Mr. Olympia 2023 si svolgerà dal 2 al 5 novembre all’Orange County Convention Center di Orlando, Florida.
Questa edizione è straordinaria poiché segna l’adozione del nuovo regolamento imposto dalla IFBB. Per la prima volta, chi ha già vinto il Mister Olympia in qualsiasi categoria, chi è arrivato tra i primi cinque nella categoria Open nel 2022 e chi è giunto tra i primi tre nelle altre categorie l’anno scorso, ha ottenuto automaticamente il diritto di partecipare. Gli altri atleti nel roster hanno dovuto vincere almeno una gara di qualificazione Olympia Qualifier, come suggerisce il nome, per ottenere l’accesso al prestigioso evento.
Il campione in carica, Hadi Choopan, è naturalmente il favorito per la vittoria nella categoria Open, specialmente considerando l’imprevisto forfait di Big Ramy, vincitore del Mr. Olympia nel 2020 e 2021. Choopan dovrà però fronteggiare avversari d’elite come Nick Walker, l’ultimo vincitore dell’Arnold Classic Samson Dauda, Andrew Jacked e l’ex campione della categoria 212, Derek Lunsford, tutti estremamente motivati a conquistare il desiderato Sandow Trophy.
Nella categoria Open, Andrea Presti rappresenterà l’Italia, cercando di vincere per il terzo anno consecutivo e mantenere vive le speranze per il nostro Paese. Inoltre, Gabriele Andriulli, dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno, è ancora più motivato che mai a superare Harold Kelley nella categoria WheelChair.
Dove vedere Mr. Olympia in tv e in streaming?
Per seguire in diretta Mister Olympia 2023, sarà necessario iscriversi al sito www.olympiaproductions.com e acquistare lo spettacolo in pay-per-view.
Potete scegliere di acquistare l’intero pacchetto per 74,99 dollari, oppure avrete l’opzione di acquistare le singole giornate separatamente.
Chi sono gli italiani in gara?
Ecco gli atleti italiani qualificati:
- Andrea Presti (Italy) – Open Mr Olympia
- Gabriele Andriulli (Italy) – Wheelchair Olympia
- Riccardo Croci (Italy) – Men’s Physique
- Febo Gambacorta (Italy) – Men’s Physique (prima qualificazione)
- Alessia Facchin (Italy) – Bikini
- Ottavia Mazza (Italy) – Bikini