Sara Ricci è impegnata con lo spettacolo teatrale “Tenente Colombo, Analisi di un omicidio“, prodotto da Oliver & Friends e JL Rodomonte Production per la regia di Marcello Cotugno. Lo spettacolo sarà il 4 ed il 5 novembre al Teatro Ciak di Roma, poi dal 9 al 12 novembre al Teatro Stabile La Contrada e ancora il 23 novembre a Stradella, in provincia di Pavia.
I protagonisti sono Gianluca Ramazzotti, nei panni del famoso detective, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, per l’appunto Sara Ricci e Nini Salerno. Le scene sono firmate da Alessandro Chiti, i costumi da Adele Bargilli, le luci da Giuseppe Filipponio. La traduzione e adattamento dallo script originale sono di David Conati e Marcello Cotugno.
Sara Ricci: intervista
Tag24 ha contattato Sara Ricci per parlare di “Tenente Colombo, Analisi di un omicidio” e non solo. Ecco che cosa ci ha raccontato!
Vuoi parlarci del tuo personaggio?
Si tratta di una donna molto intraprendente, sicura di sé, un po’ isterica, benestante, una donna di potere e anche leggermente alcolista, quindi divertente. Mi ricorda il personaggio di Elizabeth Taylor in Chi ha paura di Virginia Woolf con il testo di Edward Albee: un personaggio brillante e divertente. Devo essere simpatica ed odiosa allo stesso tempo, invece dal punto di vista estetico assomiglia a Jacqueline Kennedy e per questo motivo ringrazio la costumista Adele Bargilli. In questo caso non sono la protagonista come successo per “Uno sguardo dal ponte” e “L’ombra di Totò”, infatti appaio solo nei primi 20 minuti, ma ho deciso di accettare perché volevo lavorare con Marcello Cotugno e con Gianluca Ramazzotti.
Come ti sei trovata con il resto del cast?
La compagnia è gradevole e la regia molto interessante. Due estati fa avevo incontrato Samuela Sardo e ci eravamo proprio promesse di lavorare insieme. Recitare con Nini Salerno è delizio e poi con Pietro Bontempo siamo amici da 30 anni.
Ci saranno altre repliche oltre a quelle in calendario?
Per il 2023 finiamo a Stradella perché poi Pietro ha un altro lavoro, ma nel 2024 ricominceremo sicuramente. Pubblicherò poi tutte le date suoi miei canali social di Facebook e Instagram che sono sempre aggiornati.
A proposito, ho visto che su Instagram stai pubblicando alcuni video di Gaza…
Non sono una che si occupa di politica, ma credo che ciò a cui stiamo assistendo sia molto grave, ovviamente come altre guerre che ci sono nel mondo. L’ONU deve poter intervenire. Molte vite umane muoiono sotto un bombardamento stupido. Come se per combattere la mafia, si bombardasse tutta la Sicilia. I poteri forti sono da altre parti. Bombardare la popolazione non ha senso. Ci vuole la diplomazia vera e non si porta la democrazia con le bombe.
Tornando a temi più leggeri, come va l’amore?
In questo periodo l’unico amore è il mio nipotino di 5 mesi. Ormai sono single da 4 anni, felicemente single. Ogni tanto ho qualche flirt, ma mi sento una donna libera e non mi vedo più con un uomo al mio fianco. Quando sei giovani hai tanti sogni in amore e credi nella coppia, poi con il passare degli anni cambia tutto. Se avessi un uomo accanto, vorrei che lui stesse a casa sua. Addirittura sarebbe meglio in un’altra città (ride, ndr). A pensare di uscire con uomo che poi al primo appuntamento inizia ad elencarmi tutti i suoi problemi, mi fa davvero venire l’ansia. Non voglio ascoltare i loro problemi. Preferisco passare una giornata con mio nipote.
Ti piacerebbe partecipare a qualche reality show?
No, perché programmi come il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi non li guardo. Non mi piacciono. Preferirei partecipare a Ballando con le Stelle oppure Tale e Quale Show. Ho fatto anni di danza contemporanea ed anche teatro legato alla danza. Sicuramente è il mio grande amore.
Quindi non ti chiedo nemmeno se stai guardando la tua ex collega di “Vivere” Beatrice Luzzi al GF…
In realtà qualche settimana fa mi hanno chiamato proprio per farmi la stessa domanda ed ero impreparata. Allora ho guardato qualcosina, ma, devo essere sincera, non conosco le dinamiche. Da quel poco che ho visto Beatrice mi sembra esattamente com’era anche con noi sul set. Una donna austera e intelligente. Non siamo mai state molto intime, non eravamo amiche, anche perché il filone narrativo dei nostri personaggi era diversi. Però l’ho sempre stimata. Altro non so dirti perché non ho visto cosa ha fatto.
In realtà è molto amata dal pubblico, ma nella casa la odiano quasi tutti…
Strano, è una donna intelligente. Forse perché è come me: dice sempre quello che pensa, anche se io lo faccio più con il sorriso e lei in maniera austera.
Prossimamente dove ti vedremo a teatro?
Con il mio spettacolo “Per bacco” che in realtà porto agli eventi legati al vino oppure quando ci sono delle inaugurazioni che richiedono un brindisi. Siamo io e Daniele Catini e lo spettacolo dura un’ora, è molto comico. Mi sono scritta una parte comica da sola, visto che mi danno sempre ruoli drammatici.