Definito il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia, dove esordiranno le prime otto classificate in Serie A della passata stagione. Tanti gli accoppiamenti fra le big ai quarti, con potenziali derby e sfide di altissimo livello.

Coppa Italia 2023, il quadro completo degli ottavi di finale

Ufficializzati gli accoppiamenti degli ottavi di finale della Coppa Italia 2023.  Dopo aver eliminato la Reggiana ai tempi supplementari, il Genoa affronterà la Lazio per un posto nei quarti di finale. La formazione di Alberto Gilardino il prossimo 6 dicembre affronterà quella di Maurizio Sarri allo Stadio Olimpico. Un match dove i biancocelesti partiranno come favoriti rispetto ai rossoblu. La Lazio sarà certamente stimolata dal fatto che ai quarti di finale potrebbe giocare un derby contro la Roma.

I giallorossi infatti esordiranno in Coppa Italia contro la Cremonese, che ha superato il Cittadella nel secondo turno. Una sfida non certo inedita per quarto riguarda la competizione, visto che Roma e Cremonese si sono già affrontate lo scorso anno. All’Olimpico i grigiorossi firmarono una vera e propria impresa, staccando il pass per le semifinali di Coppa Italia. La formazione capitolina però vorrà cancellare questo precedente, puntando da netta favorita alla qualificazione. La data e l’orario di questo confronto saranno ancora da definire.

Juventus favorita contro la Salernitana. Ai quarti possibile sfida contro il Napoli

Sul cammino di una delle due romane però potrebbe esserci la Juventus, che esordirà in Coppa Italia contro la Salernitana. I campani hanno fatto una bellissima figura al secondo turno contro la Sampdoria, punita con un severo 4-0 all’Arechi. Pippo Inzaghi, in una data ancora da definire, sarà quindi chiamato a compiere una grande impresa contro la sua ex squadra. La Juventus tuttavia appare nettamente favorita per questo confronto. I bianconeri già ai quarti di finale potrebbero pescare anche il Napoli, che sfiderà il Frosinone agli ottavi.

Nella parte alta del tabellone di Coppa Italia c’è l’Inter, che il 20 dicembre alle ore 21.00 farà il proprio esordio stagione nella competizione. I detentori del titolo a San Siro se la vedranno contro il Bologna di Thiago Motta, che ha superato agevolmente il Verona al secondo turno. L’ex centrocampista vorrà fare uno sgarbo proprio alla formazione con cui nel 2010 ha vinto il Triplete. Tuttavia, l’Inter di Simone Inzaghi è nettamente favorita rispetto ai felsinei. Il cammino dei nerazzurri potrebbe incrociarsi con quello della Fiorentina, ferita dopo la finale amara dello scorso anno. I viola il prossimo 6 dicembre apriranno le porte del Franchi al Parma, che ha avuto la meglio sul Lecce nel secondo turno.

Il Milan pesca il Cagliari agli ottavi di finale: i rossoneri puntano alla qualificazione ai quarti di finale

La formazione di Vincenzo Italiano avrà una grande chance contro i ducali, sfavoriti rispetto ai toscani per l’accesso ai quarti di finale. Il Milan invece quest’anno troverà il Cagliari negli ottavi di finale di Coppa Italia. I sardi hanno ottenuto un grandissimo risultato ai sedicesimi, dove hanno superato l’Udinese ai tempi supplementari. La squadra allenata da Stefano Pioli parte con i favori del pronostico rispetto a quella di Claudio Ranieri. La data e l’orario di questo match sono ancora in fase di definizione. In ogni caso, il Diavolo potrebbe sfidare l’Atalanta nei quarti di finale di Coppa Italia.

Un match dove il Milan andrebbe a confrontarsi anche con Charles De Ketelaere, girato proprio in prestito alla Dea la scorsa estate. L’Atalanta agli ottavi di finale sfiderà una fra Sassuolo e Spezia sempre in un orario da definire (da completare). Sia gli ottavi che i quarti di finale della Coppa Italia, visibile sui canali Mediaset, si giocheranno con la formula ad eliminazione diretta. Discorso diverso per le semifinali, imposte su sfide di andata e ritorno. Scontro secco infine per la finale, prevista il 15 maggio 2024 allo Stadio Olimpico di Roma.

GLI OTTAVI DI FINALE DELLA COPPA ITALIA

  • Inter-Bologna
  • Fiorentina-Parma
  • Atalanta-Sassuolo
  • Milan-Cagliari
  • Lazio-Genoa
  • Roma-Cremonese
  • Juventus-Salernitana
  • Napoli-Frosinone

I POSSIBILI INCROCI FRA LE BIG AI QUARTI

  • Inter-Fiorentina
  • Milan-Atalanta
  • Lazio-Roma
  • Napoli-Juventus