Quando è Carnevale 2024? L’inverno si avvicina e con esso cresce anche l’attesa per una delle feste più amate dagli italiani, con le consuete sfilate in maschera.

Quando è Carnevale 2024?

Il Carnevale, secondo il calendario cristiano, inizia subito dopo l’Epifania, ma le sue date sono calcolate in base alla Pasqua, al fine di concludersi con l’avvento della Quaresima, che inizia quaranta giorni prima della Pasqua stessa.

Ecco le date principali del Carnevale 2024:

Giovedì grasso: 8 febbraio 2024
Domenica di Carnevale 2024: 11 febbraio 2024
Martedì Grasso: 13 febbraio 2024
Mercoledì delle Ceneri: 13 febbraio 2024
Carnevale Ambrosiano 2024: sabato 17 febbraio 2024

Quanto dura il Carnevale 2024?

Le celebrazioni del Carnevale 2024 si svolgeranno nel periodo che va dal 28 gennaio al 13 febbraio, con il Martedì Grasso che segna la conclusione delle festività e l’avvio della Quaresima. La durata delle celebrazioni del Carnevale può variare a seconda del rito, con il rito ambrosiano che prolunga la festa fino al sabato successivo.

Nel rito romano, il Carnevale terminerà il 21 febbraio 2024, coincidendo con il Martedì Grasso. Nel rito ambrosiano, invece, la festa carnevalesca si protrarrà fino al sabato successivo all’inizio della Quaresima.

Come si festeggia il Carnevale?

Il Carnevale è una festa celebrata da tempi immemorabili in molte comunità a predominanza cristiana, e ancor prima dell’avvento del Cristianesimo, riti simili al Carnevale erano diffusi in numerose culture in tutto il mondo. Oggi, il Carnevale è associato alla rottura dell’ordine sociale, a scherzi e satira, con travestimenti tipici anche in base alla regione.

In Europa e Sud America, le celebrazioni del Carnevale hanno raggiunto dimensioni epiche, con ogni città che ha sviluppato le sue tradizioni uniche legate alla cultura e alla storia locali.