Intense precipitazioni con rischio di smottamenti, frane e allagamenti: la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa per il Friuli-Venezia Giulia. Le scuole rimarranno chiuse, oltre che oggi 2 novembre, anche domani venerdì 3 novembre 2023, come stabilito dal comitato regionale per le emergenze.
Allerta meteo in Friuli, scuole chiuse il 3 novembre 2023: la lista dei comuni
Scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse oggi e domani 3 novembre nelle ex province di:
- Gorizia, a eccezione di Doberdò del Lago;
- Udine;
- Pordenone.
Chiusi inoltre i parchi pubblici; sospese anche tutte le manifestazioni sportive. Interrotto anche il trasporto pubblico locale: l’obiettivo è garantire l’incolumità dei cittadini. A comunicarlo è il presidente Massimiliano Fedriga.
Le previsioni in FVG
L’allerta meteo rossa per criticità idrogeologica elevata è stata diramata ieri 1 novembre dalla Protezione civile regionale: è valida dalle ore 12 di oggi 2 novembre, fino a tutta la giornata di venerdì 3 novembre.
Sono infatti previsti valori massimi di precipitazione fino a 300 millimetri in 24 ore, ma potrebbero raggiungere anche i 200 millimetri nelle 12 ore più intense. Le piogge potrebbero colpire territori già interessati dalle precipitazioni, con il rischio che possano verificarsi smottamenti, frane, cadute di alberi e allagamenti.
E’ in arrivo la tempesta Ciaran, ma diversi episodi di maltempo si sono già verificati nelle scorse ore: Coldiretti ha lanciato l’allarme per i molti episodi di eventi estremi.