Possibili problemi e disagi per tutti i passeggeri dei treni ad alta velocità: è in programma uno sciopero di Italo Ntv sabato 11 novembre 2023. La movimentazione sindacale, che coinvolge questi mezzi del servizio ferroviario, prevede una durata di 8 ore, durante le quali potrebbero verificarsi rallentamenti, ritardi o addirittura cancellazioni e soppressioni di corse.
Sciopero Italo 11 novembre 2023: gli orari
A proclamare lo sciopero Italo di sabato 11 novembre 2023 sono stati i membri dell’associazione sindacale Uil Trasporti. La movimentazione – è bene precisarlo subito – non coinvolge tutto l’intero settore ferroviario, ma solamente il personale della società Italo Ntv.
Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori è un’impresa ferroviaria italiana privata, di proprietà della società di investimento statunitense Global Infrastructure Partners, che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità in Italia (e non solo).
I lavoratori e le lavoratrici dell’azienda potrebbero, per la giornata di sabato 11 novembre, decidere di incrociare le braccia, di non lavorare e dunque di diminuire i consueti servizi offerti. Lo sciopero ha luogo dalle 9.01 alle 16.59.
La portata della movimentazione sindacale è nazionale. Ciò vuol dire che i disagi e i problemi potrebbero esserci da Nord a Sud Italia. L’agitazione dunque non è locale e potrebbe coinvolgere migliaia e migliaia di persone.
Negli orari dello sciopero è possibile che si verifichino ritardi ma anche cancellazioni di corse. Al momento non sappiamo quale sarà l’effettiva adesione del personale. I disagi e i problemi dipenderanno proprio da quante persone decideranno di seguire questa movimentazione di sabato 11 novembre 2023 in Italia.
Queste sono le informazioni che si possono apprendere consultando, in modo facile e veloce, il sito web ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Lo sciopero è stato notificato il 28 settembre scorso.
Fasce di garanzia
La domanda che a questo punto sorge spontanea è una sola: ci sono delle fasce di garanzia per tale sciopero di Italo? Per ora né la società, né il Mit hanno fornito informazioni in merito. In totale la movimentazione sindacale dovrebbe durare 8 ore. È possibile comunque che vengano previste delle fasce orarie in cui i treni e i mezzi della società potrebbero andare senza problemi.
A proposito di questo punto però, lo precisiamo ancora, non sono ancora state date notizie ufficiali. È probabile che queste usciranno nei prossimi giorni. Si consiglia dunque a tutti i viaggiatori di tenere monitorati i social e i canali ufficiali di Italo Ntv, in modo tale da essere aggiornati e ricevere informazioni in tempo reale.
Sciopero Italo 11 novembre 2023: i treni coinvolti
Per il momento possiamo dirvi che i treni coinvolti che potrebbero essere soggetti a rallentamenti, ritardi, cancellazioni o soppressioni sono quelli che viaggiano tra le 9 di mattina e le 17 del pomeriggio. Prima e dopo non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo.
Anche a questo proposito però la società ferroviaria non ha rilasciato ancora dichiarazioni ufficiali. Tutto dipenderà inoltre, come dicevamo prima, dalla reale adesione dei lavoratori e delle lavoratrici dell’azienda a questa giornata di movimentazione sindacale.
AGGIORNAMENTO Lo sciopero è stato posticipato al 17 novembre.
Gli altri scioperi
Il mese di novembre è caratterizzato da altri scioperi che coinvolgono il settore dei trasporti. Ad esempio venerdì 10 è previsto, per 24 ore, il possibile blocco dei mezzi Atm a Milano. Per l’intera giornata autobus, metropolitane e tram potrebbero fermarsi e causare così diversi disagi ai lavoratori e agli studenti milanesi, ma anche ai tantissimi turisti presenti in città.
Due giorni prima, mercoledì 8, invece è possibile che si fermino i trasporti a Napoli per 4 ore consecutive. Nel capoluogo campano e in provincia è possibile che, in questo particolare sciopero di poche ore, non ci siano delle fasce di garanzia. La movimentazione inoltre non si terrà nelle ore di punta.
È bene comunque tenere sempre monitorati i social e i siti web ufficiali delle aziende dei trasporti. Il personale di Italo, di Atm a Milano e di Anm a Napoli è sempre tenuto a fornire indizicazioni precise e dettagliate per tutti gli utenti e i clienti in caso di sciopero.