L’8 dicembre del 1980, John Lennon viene ucciso con quattro colpi di pistola alle spalle da Mark David Chapman nel suo appartamento, il Dakota Building. Pochi giorni dopo la morte dell’artista, Yoko Ono è tornata nella loro ex casa, si è versata un bicchiere di gin e ha fotografato gli occhiali sporchi di sangue del marito.
14 anni dopo la tragedia, la vedova ha consegnato a Paul McCartney e ai restanti Beatles delle demo inedite cantate da Lennon, solo voce e pianoforte.
Tra questi inediti c’è Now & Then, brano uscito oggi 2 novembre 2023 su tutte le piattaforme di streaming musicale e seguito da un omonimo documentario che ripercorre la storia della band e del brano.
Now & Then rilasciato il documentario The Last Beatles Song
Sul canale YouTube ufficiale dei Beatles è stato rilasciato in forma totalmente gratuita un documentario di 12 minuti sul nuovo inedito e sulla sua lunga realizzazione, durata dal 1995 ad oggi.
I restanti Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, durante il progetto The Beatles Anthology lavorarono ad una prima versione di Now & Then, ma rimase incompiuta in quanto le tecnologie dell’epoca non permettevano di separare la voce di Lennon dal pianoforte, registrate insieme su un’unica take.
Durante la realizzazione del documentario Get Back disponibile su Disney+, il regista Peter Jackson teorizzò con il suo team un sistema software in grado di separare gli strumenti musicali dalle voci, il crocevia che ha consentito di pubblicare finalmente Now & Then.
L’ultima canzone dei Beatles è finalmente disponibile
Paul McCartney ha specificato che la canzone è al 100% un brano originale dei Beatles e l’intelligenza artificiale è stata utilizzata soltanto per isolare la voce di John Lennon dal piano e per effettuare migliorie sulla qualità del suono.
Il brano è stato mixato in stereo e Dolby Atmos e la copertina del singolo è stata curata dall’artista Ed Rusch e in uscita domani 3 novembre 2023 il videomusicale di Now & Then.
Tra gli altri brani ritrovati da Yoko Ono ci sono anche Free as Bird e Real Love pubblicate rispettivamente nel 1995 e nel 1996 nell’antologia del gruppo.