Ieri è andata in scena l’attesa sfida della Supercoppa Italiana di Volley tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Vim Perugia: ecco come è andata

La Sir Susa Vim Perugia batte 2-3 la Cucine Lube Civitanova: la Supercoppa Italiana di Volley è sua

Ieri sera, a Biella, è andata in scena l’attesa sfida della Supercoppa Italiana di Volley Maschile 2023 tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Vim Perugia. Questi ultimi, con tenacia e determinazione, sono riusciti a ribaltare una situazione che nelle prime frazioni di gare non si era messa molto bene. La Cucine Lube Civitanova infatti era riuscita a imporsi subito per due a zero. Sembrava che la partita ormai avesse preso una piega netta, diratta verso una direzione che portava la Supercoppa italiana verso CIvitanova. Poi il colpo di scena, la grande rimonta e la vittoria conclusiva per gli umbri, i quali negli ultimi due set danno in via alla rimonta, vincendo il quarto per 34 a 32 e conquistando anche il tie-break per 15 a 12. Ad aiutare gli umbri in queso successo, con una grande prestazione siglata a suon di punti, ventuno a testa, sono Leon Venero e Ben Tara. Il miglior marcatore è stato però Adis Lagumdžija, tra le file del Civitanova, con ventidue punti. Simone Giannelli, coach della squadra vincente, a ridosso della vittoria ha dichiarato(sito ufficiale della Federvolley):

“Vincere è sempre bellissimo. Sono davvero contento, la Supercoppa è un trofeo difficile che arriva subito. Sono contento perché è un altro trofeo per Perugia, sono contento di vedere tutti, staff e tifosi, felici e contenti e sono orgoglioso della squadra perché nelle difficoltà ci siamo compattati.”

Simone Giannelli ha poi proseguito spiegando l’importanza di questo trofeo sia per lui sia per i suoi ragazzi:

“Ci eravamo detti di utilizzare la Supercoppa per crescere come gruppo ed aggiungere valore alle parole famiglia e gruppo che ci diciamo in palestra e quello di stasera è stato un esempio concreto. Faccio i complimenti a Ben Tara perché nel terzo set in battuta l’ha girato. Bravi tutti, adesso si riparte con il lavoro”.

A fare il punto dell’amara sconfitta invece, ci ha pensato Gianlorenzo Blengini, Allenatore Cucine Lube Civitanova, il quale ha dichiarato, come riportato anche nel suo caso dal sito ufficiale della Federvolley, una volta conclusa la combattuta finale:

Ha vinto Perugia perché è riuscita a rimanere attaccata alla partita anche quando si è trovata sotto 2-0 nel computo dei set. Noi abbiamo avuto le nostre occasioni, ma purtroppo non siamo riusciti a sfruttarle. Stasera abbiamo fatto la nostra gara, volevamo vincere e penso che questo si sia visto. Confronti del genere si decidono per pochi palloni e così è stato. Domenica a Civitanova affronteremo nuovamente Perugia. Per arrivarci al meglio dovremo far raffreddare la testa e smaltire la delusione per questa sconfitta perché i ragazzi ci tenevano molto a questa Finale”.

Supercoppa Italiana Volley Maschile 2023: il tabellino della sfida tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Vim Perugia

Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Vim Perugia

2-3 (25-22, 25-23, 21-25, 32-34, 12-15)


Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Zaytsev 15, Chinenyeze 8, Lagumdzija 22, Nikolov 12, Diamantini 9, Bisotto (L), Motzo 0, Balaso (L), Anzani 0, Larizza 0, Yant Herrera 6. N.E. Thelle, Bottolo. All. Blengini.
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 5, Semeniuk 20, Resende Gualberto 13, Ben Tara 21, Leon Venero 21, Solé 8, Toscani (L), Held 0, Colaci (L), Plotnytskyi 0, Ropret 0. N.E. Candellaro, Russo, Herrera Jaime. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Florian, Puecher. NOTE – durata set: 30′, 31′, 30′, 43′, 19′; tot: 153′.
SPETTATORI: 5000 (Sold Out)
INCASSO: € 99500
MVP: Wassim Ben Tara (Sir Susa Vim Perugia)