Sembra una macabra presa in giro di cattivo gusto e sotto l’influsso degli “scherzetti” tipici di Halloween, ma il caro-prezzi è ovunque e da tempo ha preso di mira anche l’ambito delle onoranze funebri. Tanto che, per fare fronte a costi diventati anno dopo anno esorbitanti, sono sempre più comuni le offerte commerciali sul modello di quelle a cui siamo abituati in periodo di saldi. Va sempre peggio, da quanto si dice, e l’argomento torna di attualità alla vigilia della tradizionale commemorazione dei defunti del 2 novembre.

2 novembre, anche il settore onoranze funebri è vittima del caro-prezzi

È il Codacons a denunciarlo. Caro-prezzi è anzitutto conseguenza del caro-energia. La guerra in Ucraina non è da tempo l’ultimo dei nostri problemi, anzi; e i dati sull’inflazione erano eloquenti già prima della pandemia, che pure ha dato una bella mazzata. Fatto sta che anche il tariffario dei servizi funebri è impazzito.

L’aumento del costo del legno porta a un aumento del prezzo delle bare; e quello dei rivestimenti di zinco è direttamente proporzionale alla spesa esagerata per le altre materie prime. Persino i fiori rappresentano un costo eccessivo.

Un funerale arriva a costare 3.000 euro, ma c’è chi lo propone in offerta a 1.200. Basic…

Senza contare le pratiche burocratiche nonché le tasse cimiteriali che accompagnano inumazione e tumulazione, una voce dopo l’altra e si arriva a un costo esorbitante per i funerali che vanno dai 1.900 ai 3.000 euro. Bisogna infatti aggiungere il servizio di preparazione e vestizione della salma, quello dei necrologi, e ancora il carro funebre e la lapide.

Dicevamo delle offerte. Ve ne sono molte e talvolta sono persino accompagnate da pubblicità ironiche a cui siamo oramai abituati sui cartelloni accanto alle strade delle nostre città. Ultima conseguenza del caro-prezzi è infatti la proposta low cost, termine entrato nell’uso comune dopo aver debuttato diversi anni fa nel settore viaggi. Ecco, questo tipo di “viaggio” può costare invece anche 1.200 euro. Il funerale “basic”, si chiama.