Le guardiamo sugli scaffali dell’ortofrutta: belle, viola, ci attraggono, vorremmo provare ad acquistarle ma… non sappiamo come cucinarle! Si prepareranno come le classiche carote arancioni? Oppure non sono nemmeno carote? Insomma, per liberarvi dal dilemma e far sì che la prossima volta possiate serenamente riempire la vostra borsa della spesa, ecco le ricette con le carote viola che non possono mancare su ogni tavola che si rispetti!
Sì, sono carote!
Prima di passare alle ricette con le carote viola togliamoci subito il dubbio: sì, sono carote! Anche se generalmente associamo questo ortaggio al colore arancione, le carote in origine erano bianche e, appunto, viola. Quella di colore arancione, invece, ha avuto origine da incroci tra diverse varietà di carote, probabilmente a partire dalle carote gialle.
Le carote viola, in particolare, sono ricchissime in antociani, sostanze dalla forte azione antiossidante che possono proteggerci dall’insorgenza di numerose malattie, soprattutto quelle legate a stati infiammatori.
Come tutte le carote, infine, anche quelle viola hanno pochissime calorie: solo 40 calorie per 100 grammi di prodotto crudo. Sono anche ricche di fibre, minerali e vitamine.
Ricette con carote viola: la vellutata
Se vi piacciono le vellutate, come quella di funghi porcini o quelle di verdure in generale, adorerete la prima delle ricette con carote viola che vi proponiamo: la vellutata. Facile da fare e buona da mangiare, è perfetta quando vi volete coccolare un po’. Partiamo dunque dagli ingredienti:
- Carote viola 500 g
- Patate 2
- Porri 1
- Sedano 1 costa
- Brodo vegetale 800 ml
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Rosmarino 2 rametti
- Sale
- Pepe
Versate in padella l’olio extravergine di oliva assieme al sedano tritato e al porro tagliato finemente. Fateli appassire a fuoco dolce e poi aggiungete i due rametti di rosmarino, le patate e le carote, entrambe tagliate a tocchetti. Lasciate insaporire per qualche minuto, versate il brodo e proseguite la cottura per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo, togliete il rosmarino e frullate la vostra vellutata con un mixer a immersione, fino a farla divenire cremosa. consistenza cremosa. Regolate di sale e servitela con un cucchiaio di panna acida.
Ricetta carote viola al forno
Se state cercando una ricetta con le carote viola che si faccia praticamente da sola, ecco per voi un contorno facile facile: le carote viola al forno. Vi servono solo:
- 500 g carote viola
- 5 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 cucchiaino paprika dolce
- Sale
- Pepe
Per prima cosa pelate le carote con un pelapatate, togliete le estremità e tagliatele a metà per il lungo: dovete ottenere dei bastoncini che abbiano circa tutti lo stesso spessore, in modo che si cuociano nello stesso tempo. In una ciotolina fate un’emulsione con l’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e la paprika. Foderate una teglia con della carta da forno e disponetevi i bastoncini di carote viola, facendo attenzione a non sovrapporli.
Spennellateli infine con l’emulsione che avete preparato e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Sfornatele, cospargetele con il prezzemolo tritato e buon appetito!
Ricette con carote viola: l’hummus
Se volete un hummus diverso per accompagnare, ad esempio, i vostri falafel, potete provare l’ultima delle ricette con carote viola che vi proponiamo: l’hummus appunto. Stupirete i vostri ospiti con una crema dal colore bellissimo! Ecco cosa vi serve:
- 6 carote viola
- 2 spicchi aglio
- 280 g ceci lessati
- 3 cucchiai succo di limone
- 1/4 cucchiaino cumino in polvere
- 4 cucchiai acqua di cottura dei ceci
- 2 cucchiai tahina
- sale
- olio extravergine di oliva
Create dei bastoncini di carote così come spiegato sopra, conditele con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi cuocetele in forno a 180° per 30 minuti circa. Versate nel frullatore i ceci, le carote cotte in forno, gli spicchi di aglio arrostiti, la tahina, il succo di limone, l’acqua di cottura dei ceci, un pizzico di sale, un pizzico di cumino in polvere e un velo d’olio EVO. Frullate fino a ottenere una crema e il gioco è fatto!