Molte persone utilizzano la piattaforma Vinted per compravendere vestiti vecchi e non più utilizzati e per guadagnare un po’ di soldi. Ai fini del trattamento fiscale i guadagni introitati vanno dichiarati al Fisco? Dal primo gennaio 2019 c’è una nuova normativa che obbliga la piattaforma Vinted a comunicare ogni tipologia di informazione alle autorità fiscali. Scopriamo in questa guida come funziona e quanto si può vendere i capi di abbigliamento usati senza pagare le tasse. Ecco cosa c’è da sapere su Vinted e dichiarazione dei redditi 2023.

Vinted e dichiarazione dei redditi: i guadagni sono oggetto di tassazione?

Tutti gli utenti della piattaforma di Vinted si domandano se le vendite siano oggetto di tassazione. Ci sono differenti casistiche in cui gli utenti di Vinted sono soggetti a tassazione e costretti a dichiarare le vendite al Fisco. Sono tassabili le vendite che abbiano superato un totale di 3mila euro in un periodo dell’anno. Se i guadagni derivanti dalla vendita dei propri capi di abbigliamento vecchi sono pari a 1000 euro, non c’è bisogno di dichiarare nulla al Fisco.

Sotto la soglia dei 3mila euro non si è soggetti a tassazione: la vendita dei capi d’abbigliamento usati e non più utilizzati è considerata occasionale e non professionale. Nel caso in cui il proprio giro d’affari ecceda i 3mila euro sulla piattaforma Vinted, tutto il reddito sarà oggetto di tassazione. In questo caso l’attività sarà considerata professionale e non più occasionale.

Sono tassato su Vinted se effettuo più di 20 operazioni in un anno?

Nel caso in cui sulla piattaforma Vinted si effettuino più di 20 operazioni in un anno si è soggetto a tassazione da parte delle autorità fiscali. Se si guadagna meno di 3mila ma si compiono più di 20 operazioni, si sarà tassati sull’importo guadagnato. Facciamo un esempio pratico per comprendere meglio: se in anno si effettuano 22 operazioni a 2 euro l’una. Il guadagno totale 44 euro deve essere dichiarato alle autorità fiscali. Se in un anno si guadagna 3001 euro, è necessario dichiarare l’importo guadagnato al Fisco.

Nel caso in cui si venda sulla piattaforma Vinted come professionisti (lavoratori autonomi e titolari di Partita IVA), anche se non si ha raggiunto la soglia dei 3mila euro e si abbia effettuato meno di 20 operazioni, il reddito deve essere comunque dichiarato alle autorità fiscali. I guadagni dei venditori professionali su Vinted sono oggetto di tassazione.

Come dichiarare i redditi su Vinted al Fisco?

Vinted è stata recentemente obbligata a comunicare i guadagni degli iscritti alle autorità fiscali francesi. La piattaforma che consente di vendere i capi d’abbigliamento utilizzati è costretta a fornire alle autorità fiscali le seguenti informazioni:

  • l’identità completa del contribuente/venditore,
  • il numero di vendite annuali effettuate sulla piattaforma,
  • il giro d’affari annuo totale sulla piattaforma,
  • informazioni sul conto bancario associato al conto Vinted.

La piattaforma Vinted è tenuta ad inviare agli utenti iscritti tutte le informazioni che vengono trasmesse alle autorità fiscali. È possibile reperire il report annuale accedendo all’account Vinted.