Quanto guadagna Mariah Carey ogni Natale? E’ quello che si chiedono in molti, considerando che nel periodo natalizio una delle canzoni più ascoltate e utilizzate dalle tv e nagli spot pubblicitari è “All I Want For Christmas Is You”.

Quanto guadagna Mariah Carey ogni Natale?

Mariah Carey, secondo uno studio del settimanale britannico The Economist, guadagnerebbe 2,5 milioni di dollari ogni anno soltanto grazie ai diritti di “All I Want For Christmas Is You”.

Ogni Natale, il tormentone natalizio che domina incontrastato da quasi tre decenni è sempre lo stesso. Stiamo parlando dell’immortale “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey, incluso nell’album “Merry Christmas” che la celebre cantante statunitense ha pubblicato in occasione delle festività ormai 28 anni fa. Anche se l’album consisteva principalmente in cover di classici natalizi anglosassoni, è stato proprio questo brano inedito a entrare nella storia.

Ogni inverno, “All I Want For Christmas Is You” spopola nelle classifiche di numerosi Paesi in tutto il mondo, diventa un trend sui social media e raccoglie milioni di ascolti sulle piattaforme musicali. Ad esempio, su YouTube, sono stati caricati due anni fa i video della “Make My Wish Come True Edition” del brano sul canale ufficiale di Mariah Carey. Risultato? 313 milioni di visualizzazioni, ovvero più di 150 milioni ogni anno.

Lo stesso si può dire per la piattaforma di streaming musicale più famosa al mondo, dove il classico natalizio di Mariah Carey ha accumulato oltre un miliardo e 240 milioni di ascolti.

I calcoli della rivista Billboard

La rivista Billboard ha calcolato che nel 2021 il brano “All I Want For Christmas Is You” ha generato oltre 200 milioni di ascolti in streaming audio e 500 milioni di visualizzazioni su piattaforme video, generando un guadagno di circa 1,36 milioni di dollari. Questi dati si riferiscono solo agli Stati Uniti. Se si guarda al resto del mondo, gli ascolti in streaming del 2021 salgono a 823 milioni, con un guadagno totale di quasi 4,5 milioni di dollari (oltre a 1,66 milioni di dollari in royalties).

L’etichetta discografica di Mariah Carey, Sony Music, ha guadagnato 378.000 dollari solo con i brani natalizi della cantante lo scorso anno. Va notato che queste cifre non tengono conto dei pagamenti per le cover, dell’uso delle canzoni nelle pubblicità, di speciali natalizi e di altre fonti di reddito.

È interessante notare che inizialmente Mariah Carey aveva rifiutato l’idea di registrare un album natalizio, poiché non aveva un particolare attaccamento alla festa. Tuttavia, successivamente accettò l’offerta della Columbia Records, a condizione che l’album includesse alcuni suoi brani inediti. Con il passare degli anni, e con il successo straordinario del brano, l’artista ha chiaramente ritrovato lo spirito natalizio. E quale sia questo spirito, se si tratti di guadagno o di diffondere calore, è una questione aperta alla vostra interpretazione.