Juventus, Locatelli rinnovo – I colori bianconeri nel presente, ma anche nel futuro. Manuel Locatelli infatti è sempre più al centro del mondo Juventus: dopo le ottime prestazioni di questa prima parte di stagione, la società torinese ha deciso di rinnovare il contratto del centrocampista classe 1998, in bianconero ormai dall’agosto del 2021.

Come riportato dai colleghi di Sky Sport, la Juventus e Locatelli sono ormai ai dettagli finali prima di ufficializzare il prolungamento, con sostanzioso adeguamento, dell’attuale contratto in scadenza nel 2026. La durata del nuovo accordo è già stata stabilita: 30 giugno 2028. Un attestato di stima nei confronti di Locatelli, che l’allenatore della Juventus Max Allegri considera come un intoccabile nel suo scacchiere tattico.

Locatelli nel centrocampo della Juventus del futuro

La Juventus e l’entourage di Locatelli sono in contatto costante e l’intesa di massima per il rinnovo è già stata raggiunta. Il centrocampista prolungherà per altre due stagioni l’attuale accordo in scadenza nel 2026 e riceverà un sostanzioso adeguamento dell’ingaggio. Ora restano da sistemare solo gli ultimi dettagli burocratici, ma la stretta di mano è già arrivata. Si tratta della seconda mossa della Juventus in pochi giorni: prima di Locatelli, infatti, la società bianconera ha blindato (anche in questo caso manca solo l’annuncio) anche Nicolò Fagioli – attualmente squalificato, stop di 7 mesi, per la vicenda legata al caso scommesse –, testimoniando la fiducia nei confronti del ragazzo che sta attraversando un momento personale molto delicato.

Rinnovo Locatelli, ma anche calciomercato

Con i rinnovi, ormai in dirittura d’arrivo, di Locatelli e Fagioli la Juve ha di fatto gettato basi solide per il centrocampo del futuro. Reparto mediano, però, che necessita di ritocchi nell’immediato vista appunta la squalifica di Fagioli e anche quella di Paul Pogba, fermato per doping. Già a gennaio la Juventus potrebbe infatti intervenire con un acquisto di primo livello per rinforzare la rosa di Allegri e i nomi in cima alla lista degli uomini mercato bianconeri sono quelli di Lazar Samardzic dell’Udinese – in estate a un passo dall’Inter, per il quale ha anche svolto le visite mediche – e Rodrigo De Paul dell’Atletico Madrid, vecchio pallino della società bianconera.

In attesa di capire quali saranno le prossime mosse di calciomercato, le chiavi del centrocampo della Juventus sono in mano proprio a Manuel Locatelli che sta ripagando domenica dopo domenica tutta la fiducia che Allegri ripone in lui.

In questo avvio di campionato il centrocampista della Nazionale azzurra è stato uno dei più positivi nella rosa bianconera: sono dieci (su altrettante partite disputate dalla squadra) le presenze in Serie A di Locatelli con la Juventus, impreziosite da due assist e dalla rete decisiva – seppur dettata dalla deviazione di un avversario – nel successo contro il Milan a San Siro per 1-0.

Critiche alle spalle

E pensare che nella sua avventura alla Juventus, Locatelli è stato spesso – troppe volte ingiustamente – criticato dal popolo bianconero, che almeno fino all’exploit di questo inizio stagione non lo ha mai completamente apprezzato. Adesso però il vento è cambiato: Locatelli è cresciuto sia sotto il profilo tecnico-tattico, ma soprattutto sul piano della personalità. Uno step che lo sta avvicinando sempre più alla completa maturazione. Con la Juventus che ha deciso di puntare su di lui per il presente ma anche per il futuro.