Nella routine notturna prima di andare a letto, può succedere di dimenticarsi o di non avere voglia di lavare correttamente il viso e di dormire con il trucco, rimandando la pulizia al mattino successivo. Questa pratica quanto può essere dannosa per la pelle? Secondo i dermatologi è meglio evitare per quanto possibile, in modo da non correre alcun rischio sia a breve che a lungo termine. Ecco perchè.

Dormire con il trucco fa male?

Dormire con il trucco fa male, ed è una pratica che può portare danni alla pelle e non solo. A lungo termine infatti la pigrizia o la stanchezza che provocano una scorretta routine notturna, possono compromettere anche la salute. I rischi ai quali si va incontro infatti sono molteplici. Come sostengono da anni medici e specialisti dermatologi, la pelle ha bisogno di rigenerarsi per combattere il processo ossidativo che porta all’invecchiamento precoce e alla mancanza di una corretta idratazione.

Il trucco che già per molte ore è stato presente sul viso, andrà quindi ad occludere ulteriormente i pori, penetrando a lungo termine anche negli strati sottostanti del derma e provocando ulteriori danni. Per questo una corretta pulizia prima di andare a dormire è consigliata, per evitare qualsiasi problema. sarà bene togliere quindi tutte le tracce di fondotinta, cipria, rossetto, e soprattutto il makeup dagli occhi per evitare anche infiammazioni o irritazioni.

Quali rischi per la pelle se si va a dormire con il trucco

Se si va a dormire con il trucco ancora sul viso, oltre a causare una occlusione dei pori, le particelle di makeup potrebbero entrare in profondità provocando altri problemi dai quali sarà più difficile liberarsi. Il primo sicuramente più comune è quello dei punti neri, che aumenteranno con il rischio che provochino altre conseguenze infiammando i follicoli e sfociando in brufoli.

Inoltre la pelle non avrà possibilità di recuperare una naturale idratazione, accelerando così il processo di invecchiamento cutaneo provocato dall’azione ossidante dei radicali liberi. Questo significa più rughe, occhiaie, borse, punti neri e pori dilatati. Problemi che con il passare del tempo se perdura la scorretta pratica di andare a dormire con il trucco, peggioreranno.

Effetti dannosi anche sulla salute

Sicuramente andare a dormire con il trucco può essere controproducente per la pelle. Ma gli effetti dannosi non si limitano solo a peggiorare l’aspetto dal punto di vista estetico. I rischi ci sono anche per la salute ed in particolare per quella degli occhi e della vista.

Dormire con il make up, l’eyeliner, il mascara o la matita sugli occhi infatti può portare ad infiammazioni ed infezioni delle ghiandole sebacee, andando a provocare malattie come la congiuntivite e l’orzaiolo. Inoltre le ciglia diventeranno sempre più debole e tenderanno a diradarsi. La disidratazione colpirà anche le labbra che se non correttamente pulite, tenderanno a seccarsi con effetti dannosi peggiorati dalle sostanze chimiche presenti nei rossetti.

I consigli dei dermatologi per una corretta pulizia del viso

La detersione del viso, specialmente prima di andare a dormire è molto importante. Togliere il trucco prima di andare a letto è quindi una pratica che preserva la salute della pelle e combatte l’invecchiamento cutaneo. Per questo motivo, molti dermatologi consigliano sempre una doppia detersione. Che permette di evitare che alcune sostanze oleose contenute nei prodotti struccanti possano restare sulla pelle.

Quindi usare un latte detergente, una lozione o soluzione micellare e subito dopo lavare via con un sapone o gel a base schiumosa ed infine tamponare con un asciugamano. Per quanto riguarda la zona delicata del contorno occhi, la migliore cosa da fare è scegliere con cura il migliore detergente anche in base al trucco che si utilizza. Dovrà però sempre trattarsi di un prodotto ultra delicato. Infine per quanto riguarda le classiche salviettine struccanti, il consiglio dei medici è quello far seguire sempre un attento risciaquo e non eccedere nell’uso quotidiano, ma preferirle solo per alcune occasioni.