Skip to main content

Concorso Guardia di Finanza 2023 per 1673 Allievi Finanzieri, ecco come prepararsi alla prova scritta

Inizieranno a breve le prove selettive del Concorso Guardia di Finanza del 2023 per 1673 allievi finanzieri: come prepararsi alla prova scritta? I candidati che hanno presentato la domanda di partecipazione al concorso dovranno sostenere una prima prova di preselezione scritta.

Con apposito avviso, è stato reso noto che le prove di terranno dal’8 al 14 novembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma. Anche se non è disponibile una banca dati, sono disponibili due questionari-tipo per esercitarsi.

Nel testo, oltre a fare un breve riassunto sul concorso, andremo a spiegare come prepararsi adeguatamente per l’imminente prova scritta.

Concorso Guardia di Finanza 2023, profili e requisiti

Al via il nuovo concorso della Guardia di Finanza 2023, finalizzato al reclutamento di 1673 Allievi Finanzieri. Il concorso, aperto a tutti i civili in possesso di determinati requisiti, è in fase di partenza.

In tutto, i posti messi a concorso sono 1673, suddivisi nei seguenti profili:

  • 1461 del contingente ordinario;
  • 212 del contingente di mare.

In particolar modo, i 1461 del contingente ordinario di dividono in:

  • 171 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
  • 33 da avviare al conseguimento della specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”;
  • 1257 rivolti ai cittadini italiani non specializzati di cui (880 ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate e 377 agli altri cittadini italiani).

Per quanto riguarda i 212 del contingente di mare:

  • 64 destinati agli altri cittadini italiani (32 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”, 18 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”, 14 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”);
  • 148 esclusivi per i volontari in ferma prefissata delle Forze armate (74 da avviare all’ottenimento della specializzazione “Nocchiere”, 42 da avviare all’ottenimento della specializzazione “Motorista navale”, 42 da avviare all’ottenimento della specializzazione “Motorista navale”).

Per partecipare, è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 24 anni per i civili o 26 anni per i posti riservati ai volontari delle forze armate;
  • Diploma di maturità;
  • Condotta irreversibile;
  • Non essere stati dimessi, per motivi disciplinati o per inattitudine alla vita militare, da accademie o scuole.

Quando e come si svolge la prova scritta

La prova scritta si svolgerà dall’8 al 14 novembre 2023 e consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 90 domande a risposta multipla:

  • 35 sulle abilità logico-matematiche;
  • 25 sulle conoscenze orto-grammaticali e sintattica della lingua italiana;
  • 30 su argomenti di storia, educazione civica e geografia.

A ciascun candidato verrà attribuito un punteggio di merito da 0 a 60 punti. Per sostenere la prova scritta è necessario presentarsi muniti di una penna a biro a inchiostro nero.

Come prepararsi alla prova scritta

Come prepararsi adeguatamente alla prova scritta? Ci sono alcuni manuali in commercio, contenenti le simulazioni e diverse domande sugli argomenti dello scritto.

La banca dati non è disponibile, ma sono stati resi disponibili due simulazioni di prova con domande tratte dalla banca dati. Naturalmente, quelle domande non saranno somministrate il giorno della prova.

Ritornando al manuale si tratta sempre di un ottimo strumento di preparazione perché tutti i quesiti proposti sono correlati dalle soluzioni con accanto le spiegazioni dettagliate. I candidati, così, avranno ben chiaro il procedimento logico per individuare la risposta esatta e capire come risolvere quesiti di quel tipo.

Nei manuali, inoltre, è presente anche la sezione della cultura generale con le relative domande a risposta multipla.

Quali sono tutte le prove da sostenere

Ricordiamo, infine, quali sono tutte le prove da sostenere. Per la selezione degli Allievi Finanzieri sono previste le seguenti prove:

  • Prova preselettiva;
  • Prove di efficienza fisica;
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • Accertamento dell’idoneità al conseguimento della specializzazione, per chi concorre per i posti di Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.) e Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.).

Leggi anche: Concorso Guardia di Finanza 2023: requisiti, domanda e prove e Concorso INDIRE 2023 per tecnici e per collaboratori amministrativi: domande fino al 6 novembre


Avatar photo

Sara Bellanza

Classe 1995, ho una laurea magistrale in Scienze Storiche. Appassionata di scrittura, collaboro con diverse testate dal 2021, occupandomi prevalentemente di economia e lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *