Dopo che sono stati pubblicati i dati sul PIL e sul trend inflattivo nell’Eurozona il rendimento del Btp a 10 anni è sceso a 4,65 punti percentuali dopo che sono stati pubblicati i dati sul trend inflattivo e sul PIL nell’Eurozona. Nell’intera Eurozona c’è stata una crescita dei prezzi in calo al 2,9% su base annua ed un calo congiunturale pari allo 0,1% nel terzo trimestre dell’anno. Il Pil italiano ed il tasso inflattivo è calato a 1,8 punti percentuali: è il dato inferiore da giugno 2021.

Rendimento Btp 10 anni è sceso sotto il 4,7%

Il titolo statale decennale sotto pressione con il tasso di rendimento che si è impennato e lo spread Btp-bund che torna su livelli di criticità. C’è tensione sul mercato dei bond italiani, così come in quello statunitense ed europeo, in seguito alla politica monetaria restrittiva implementata dalla Bce e dalla Fed nel continuare a ridurre i saggi di interesse elevati.

L’obiettivo dichiarato dalla Lagarde è quello di raggiungere il target inflazione a due punti percentuali. La politica monetaria implementata dalle banche centrali hanno fatto schizzare i rendimenti delle obbligazioni statali. Quanto un titolo statale ha un rendimento maggiore, il prezzo si riduce poiché si muove in modo opposto. In questo contesto anche lo spread Btp-Bund è balzato a oltre 190 punti.

Btp 10 anni: lo spread è schizzato, cosa sta succedendo?  

Il titolo statale decennale emesso dallo Stato italiano ha un rendimento pari a 4,7 punti percentuali, mentre il bund decennale tedesco ha raggiunto il massimo dall’anno 2011, con il rendimento pari a 2,8 punti percentuali. Anche il titolo statale decennale emesso dallo stato francese ha un rendimento pari a 3,4 punti percentuali.

Il rendimento del Btp decennale è aumentato dagli inizi della stagione estiva ad oggi: il suo rialzo è sempre stato più marcato. Complici di questo trend sono: l’incertezza sulla crescita, la politica dei tassi della Banca Centrale Europea e le criticità sul Pnrr. Anche lo spread Btp-Bund è salito a oltre 190 punti, tornando su livelli di criticità.

Quali sono le sfide per il debito italiano?

Il rendimento del Btp decennale è oggetto di osservazione da parte dei policy maker e degli analisti. Con la politica implementata dalla Banca Centrale Europea orientata alla “stretta”, gli acquisti del debito pubblico tricolore si assottiglieranno sempre di più. È davvero importante per l’Italia è importante reperire investitori che siano in grado di acquistare buoni a rendimenti sostenibili. L’emissione di debito pubblico è fondamentale per le casse statali che devono coprire il deficit previsto per l’anno prossimo.

Lo spread è sceso grazie alle cattive notizie macroeconomiche provenienti dalla Germania

I dati macroeconomici provenienti dalla Germania rilevano che la sua economia è in affanno. Il Pil tedesco nel terzo trimestre del corrente anno ha registrato una contrazione dello 0,1%. L’inflazione del mese di ottobre è scesa a 3,8 punti percentuali dal 4,5%, registrato a settembre.

Lo spread è sceso a 195 punti. Lo spettro della recessione in Germania fa bene al Btp 10 anni. Tenendo conto dello stato di salute dell’economia tedesca, non c’è stato l’undicesimo incremento consecutivo dei saggi d’interesse. Si avverte molta preoccupazione dello stato di salute dell’economia dell’Eurozona.