Continuano le WTA Finals 2023 di Cancun, dove Jessica Pegula ha battuto la numero uno del mondo Aryna Sabalenka. Vittoria anche per la kazaka Elena Rybakina, che ha superato la greca Maria Sakkari.

WTA Finals, Jessica Pegula supera Sabaleka. Rybakina si impone su Sakkari

Proseguono le WTA Finals 2023 di Cancun, con due nuovi match che si sono disputati durante la notte italiana. In Messico, Jessica Pegula ha raccolto il secondo successo consecutivo piazzandosi al comando del Girone A. La giocatrice americana è riuscita a superare anche la numero uno del mondo Aryna Sabalenka, sconfitta in due set. La statunitense infatti si è imposta con il punteggio di 4-6, 3-6 in un’ora e ventinove minuti. Un successo molto importante per Pegula, che alla vigilia era data per sfavorita rispetto alla bielorussa. L’americana nel primo set è riuscita a rubare per ben due volte il servizio a Sabalenka, la cui risposta è stata troppo tardiva.

La numero uno del ranking infatti si è imposta in ricezione all’ottavo gioco, cadendo tuttavia al decimo al primo set point in favore di Pegula. Nella prima parte del secondo set la statunitense ha letteralmente dominato, aggiudicandosi ben quattro giochi di fila. Sabalenka anche in questo caso si è rialzata troppo tardi, nonostante sia riuscita ad annullare ben due match point all’ottavo in ricezione. La bielorussa dopo questo sforzo è riuscita ad aver la meglio al deuce, aggiornando il parziale al 3-5.

WTA Finals, Jessica Pegula si qualifica per i play-off. Fuori la giocatrice greca Maria Sakkari

Nel nono game, con il servizio a favore, Sabalenka ha concesso tre punti consecutivi a Pegula. L’americana tuttavia non ha sfruttato tre nuovi match point, sprecando anche la sesta occasione offertale dalla propria avversaria. Al settimo tentativo, però, Pegula ha trovato il guizzo giusto per vincere definitivamente il confronto. La statunitense di conseguenza si è qualificata per il turno successivo e ha raccolto il secondo successo assoluto contro Sabalenka. La bielorussa infatti era reduce da quattro successi di fila sull’americana. Nell’altro match valido per il Girone A, Elena Rybakina ha conquistato la sua prima vittoria nelle WTA Finals 2023.

La giocatrice kazaka, dopo il ko subito contro Pegula, è riuscita a superare in tre set la greca Maria Sakkari. Rybakina nel primo set ha dominato, vincendo con il punteggio netto di 6-0 dopo soli ventidue minuti. Il secondo ed il terzo set, tuttavia, sono stati decisi soltanto al tie-break. Dopo un confronto serratissimo, Sakkari ha trovato l’aggancio su Rybakina sfruttando il secondo set point della sua partita. Nell’ultimo terzo di gara, le due giocatrici hanno commesso un errore per parte al servizio fra il sesto ed il settimo gioco. Al tie-break la kazaka ha messo a segno ben sei punti di fila, accumulando altrettanti match point. Sakkari è riuscita ad annullare i primi due, cedendo al terzo con il punteggio di 7-2.

WTA Finals 2023, sfida fra Iga Swiatek e Coco Gauff per il primato nel Girone B

Rybakina di conseguenza ha vinto la seconda partita in carriera contro la greca, aggiornando il bilancio al 2-1 in proprio favore. Nel prossimo match la kazaka sfiderà Sabalenka per tentare di staccare il pass per i play-off delle Finals. Fuori dai giochi invece Sakkari, che concluderà la propria esperienza affrontando una Pegula già certa della qualificazione.

Le WTA Finals proseguiranno questa sera con gli altri due match del Girone B. Alle 21.30 italiane, Iga Swiatek affronterà Coco Gauff in un vero e proprio scontro diretto. La polacca e la statunitense hanno iniziato al meglio il proprio percorso a Cancun, vincendo entrambe con il punteggio di 2-0. Swiatek infatti ha sconfitto Marketa Vondrousova, campionessa di Wimbledon che non prima delle 23 italiane sfiderà Ons Jabeur. Una gara in cui la tunisina non dovrà commettere passi falsi dopo la severa sconfitta subita contro l’ultima vincitrice degli US Open.