La Santa Messa di oggi 1 novembre 2023 sarà trasmessa in tv, su Rai 1 in diretta dalle 11.00. A celebrare sarà il vescovo della diocesi di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa.
Santa Messa di oggi 1 novembre 2023, dove vederla in tv?
La celebrazione di Ognissanti sarà trasmessa da Rai 1 a partire dalle ore 11.00 dalla Cattedrale di San Giovanni Battista di Ragusa. La diocesi invita i fedeli presenti in chiesa a un momento di raccoglimento e preghiera, spegnendo i cellulari e osservando alcune accortezze.
I fedeli potranno accedere alla chiesa solamente dal sagrato lato San Giovanni e dal portone di corso Vittorio Emanuele. Alle 10.30 tutti i partecipanti alla Santa Messa dovranno aver già trovato posto, mentre chi è rimasto in piedi è pregato di sistemarsi nella navata laterale.
Durante la celebrazione è vietato l’accesso ai turisti e sono state sospese le messe delle 9, delle 10.30 e di mezzogiorno.
Santa Messa per la Solennità di Tutti i Santi
Istituita per la prima volta dalla chiesa come celebrazione dei martiri, la giornata di Ognissanti ha attraversato secoli di cambiamenti e oggi si celebra in tutto il mondo.
Per i cristiani la Solennità di Tutti i Santi rappresenta un momento per visitare le tombe dei propri defunti, partecipare alle sante messe e dedicarsi alla riflessione spirituale.
A cavallo con fra Cristianesimo e riti pagani, la notte fra il 31 ottobre e il 1 novembre segnava la divisione fra natura viva e fiorente e l’arrivo del sonno autunnale. Mentre per alcune culture, come quelle messicana e guatemalteca, i protagonisti di questa giornata sono i defunti, i quali tornerebbero dall’aldilà per far visita ai parenti ancora in vita.
In Italia è considerata festa nazionale solo la giornata del 1 novembre dedicata alla Solennità di Tutti i Santi, mentre il 2 novembre ricorre la celebrazione delle anime dei morti.