Jannik Sinner è pronto a debuttare al Masters 1000 di Parigi-Bercy, dato che questa sera affronterà l’americano Mackenzie McDonald nel secondo turno. I precedenti sorridono al classe 2001, che ha avuto la meglio per due volte consecutive sullo statunitense.
Masters 1000 Parigi-Bercy, oggi l’esordio di Sinner: l’azzurro sfiderà Mackenzie McDonald
Comincerà questa sera l’avventura di Jannik Sinner al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il classe 2001, non prima delle ore 21.00, sarà impegnato nel primo match contro l’americano Mackenzie McDonald. Quest’ultimo è reduce dal derby vinto al primo turno contro il connazionale J.J. Wolf, che ha conquistato il main draw attraverso le qualificazioni. McDonald nella giornata di ieri si è imposto in rimonta, dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-1. Al secondo e al terzo, tuttavia, lo statunitense si è riscattato con un 4-6, 2-6. Jannik incontrerà per il terzo anno consecutivo MacKenzie McDonald, già incontrato tanto nel 2022 quanto nel 2021.
Lo scorso anno, l’azzurro riuscì ad eliminare l’americano al terzo turno del Roland Garros grazie ad un netto 0-3. Due stagioni fa, invece, Sinner ha avuto la meglio su McDonald durante nella finale dell’ATP 500 di Washington. Fu proprio quella una delle prime gioie per Jannik, che in America vinse il terzo titolo della sua avventura nel singolare. Ad oggi il classe 2001 può vantare ben tre ATP 500, uniti al Masters 1000 di Toronto e a sei titoli 250. Sinner è reduce da un percorso straordinario, culminato nel recente successo raccolto a Vienna contro Medvedev. Negli ultimi due mesi l’azzurro ha giocato quindici partite, portando a casa ben tredici successi in totale.
Jannik Sinner sfiderà l’ottavo giocatore americano nel 2023: i precedenti
Jannik infatti è riuscito a prevalere anche al China Open sempre sul russo, invertendo una tendenza che fino a quel momento era soltanto negativa. Gli unici due avversari che sono riusciti a fermare Sinner nell’ultimo periodo sono Alexander Zverev e Ben Shelton. Il tedesco ad inizio settembre sconfisse il classe 2001 durante gli ottavi di finale degli US Open, dopo una battaglia lunga quasi cinque ore. Sinner tuttavia ha pagato anche al terzo turno del Masters 1000 di Shanghai, subendo la rimonta dell’americano Ben Shelton. Un avversario di cui lo stesso Jannik si è vendicato, imponendosi al primo turno di Vienna.
Mackenzie McDonald sarà l’ottavo statunitense che Sinner affronterà nel corso di questa stagione. Il classe 2001 ad inizio gennaio è stato battuto da Sebastian Korda nel torneo di Adelaide 1. Successivamente, Jannik ha avuto la meglio su Maxime Cressy e Taylor Fritz rispettivamente a Montpellier e Indian Wells. In seguito l’azzurro ha superato pure Tommy Paul a Toronto e Marcos Giron a Shanghai. Dopo aver fronteggiato Shelton, Sinner si è imposto anche su Frances Tiafoe nei quarti di finale del torneo di Vienna. Sinner parteciperà per la terza volta consecutiva al Paris Masters, dove ha esordito nel 2021 trovando una sconfitta contro Carlos Alcaraz.
Masters 1000 Parigi-Bercy, possibile scontro Sinner-De Minaur agli ottavi di finale
Jannik ha avuto la stessa sorte lo scorso anno, subendo un ko inatteso contro Marc-Andrea Huesler. Lo svizzero sul cemento francese riuscì a battere Sinner in poco più di un’ora di gioco con il punteggio di 6-2, 6-3. Jannik dunque proverà ad invertire la tendenza nell’ultimo Masters 1000 della stagione, con l’obiettivo di andare il più lontano possibile. In caso di qualificazione, Sinner troverà Alex de Minaur o Dusan Lajovic agli ottavi di finale.
L’australiano, nel match previsto non prima delle 14.00, appare chiaramente favorito rispetto al serbo. Il cammino di Sinner però potrebbe incrociarsi anche con quello di Andrey Rublev ai quarti di finale. Il giocatore russo, dopo aver superato il giapponese Nishioka, al terzo turno giocherà contro l’americano Tommy Paul o l’olandese Botic Van de Zandschlup.