Asaf e Tomer Hanuka, i due fratelli israeliani che hanno realizzato il poster dell’edizione 2023 di Lucca Comics & Games, hanno annunciato che non saranno presenti all’evento. I due illustratori precisano che la loro decisione è figlia della volontà di preservare la dimensione artistica da quella della polemica politica.
Lucca Comics, Asaf e Tomer Hanuka non ci saranno: “Non vogliamo passare da una guerra a un conflitto mediatico”
Altra defezione a Lucca Comics & Games 2023. Pesante anche questa, come già le precedenti. Questa volta, ad annunciare il “passo indietro” sono i gemelli Asaf e Tomer Hanuka, e la loro assenza ha un valore simbolico particolare per due motivi:
- si tratta dei due autori del poster di quest’anno della manifestazione
- sono due illustratori israeliani
Dopo la rinuncia di Zerocalcare, seguita da quelle di altri suoi colleghi (i fumettisti Sio, Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco e Fumettibrutti) e di Amnesty International, a causa del patrocinio all’evento da parte dell’ambasciata israeliana, arriva ora quella dei due fratelli.
Tuttavia, chi vuole ‘rimestare nel torbido’ per alimentare polemiche e faziosità, resterà deluso. Nella dichiarazione degli Hanuka, infatti, non c’è alcun riferimento o accusa diretta nei confronti di Michele Rech o degli altri assenti. C’è, invece, la volontà di difendere l’arte da un ‘tritacarne’ mediatico-politico che la investirebbe (come, purtroppo, sta già accadendo…).
“Dobbiamo con tristezza condividere la nostra decisione: non presenzieremo a Lucca Comics & Games. La nostra presenza a Lucca e le nostre attività rischierebbero di essere oggetto di eccessiva attenzione afferente alla questione internazionale, oscurando la dimensione artistica, che invece è stata ed è il centro del nostro percorso con questa manifestazione e il suo gruppo di lavoro. Non ci sentiamo di spostarci da una zona di guerra vera verso una zona di conflitto mediatico. Questo interferirebbe con la felicità di incontrare tanti amici, fan e colleghi. Abbiamo deciso di fare un passo indietro e lasciare che l’arte parli per se stessa”.
Lucca Comics 2023, apertura domani per l’edizione più discussa
La defezione dei due fratelli Hanuka getta un velo di ulteriore amarezza sull’edizione di quest’anno di Lucca Comics & Games, che aprirà i battenti domani, 1 novembre 2023.
Ne sono consapevoli gli organizzatori, che si stringono intorno ai due fumettisti israeliani, al pari degli altri artisti che non saranno presenti.
“Lucca Comics & Games, pur rammaricandosi della decisione di Asaf e Tomer Hanuka di non essere presenti a Lucca, desidera esprimere la più profonda e sentita vicinanza a loro e a tutti gli artisti che non potranno essere presenti. Lucca Comics & Games è un luogo di inclusione e libertà espressiva e compirà ogni sforzo perché l’incontro in programma dal 1° al 5 novembre rappresenti un arricchimento per tutta la comunità che vorrà partecipare agli eventi, ai progetti e alle iniziative educative in programma”.
L’augurio, loro e di tutti coloro che hanno a cuore la manifestazione, è che la fiera continui ad essere quello che è sempre stato: uno degli eventi culturalmente più rilevanti e appassionanti del Paese.