Cosa fare il 1° Novembre in Toscana? Per celebrare al meglio la festività di Ognissanti ecco le principali attività a cui partecipare nelle varie regioni d’Italia.

Per trascorrere al meglio questa giornata in famiglia o con gli amici sono perfette oltre le famose gite fuori porta anche visite a musei, gallerie o eventi particolari senza dimenticare le tante sagre organizzate in questi giorni d’autunno.

Cosa fare il 1° Novembre?

Per la giornata del 1° Novembre 2023moltissime città si stanno organizzando per intrattenere al meglio turisti e visitatori da ogni parte del mondo offrendo una ricca varietà di appuntamenti.

Dalle mostre nei musei, agli eventi culinari fino alla scoperta di piatti tipici e tradizioni locali. Ecco una lista delle regioni da visitare in questa giornata di festa in famiglia o con gli amici. 

Cosa fare il 1° Novembre in Toscana

Firenze come ogni anno organizza molti eventi e feste. Fino al 1° Novembre ad esempio in Piazza Strozzi si svolgerà “ARTour Il bello in piazza”, la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany. 

Un’ottima occasione per ammirare ed acquistare il vero fatto a mano fiorentino e toscano. Vengono esposte infatti moltissime creazioni artigiane originali realizzate con lavorazioni specifiche tipiche delle imprese fiorentine.

Mercoledì 1°Novembre 2023 a Limite sull’Arno, frazione di Capraia e Limite, si terrà invece la festa Sapori d’Autunno. Occasione da non perdere per gustare le prelibatezze tipiche dell’autunno come: porchetta, salsiccia, sopressata, polenta con funghi e le immancabili caldarroste simbolo della stagione. Il tutto accompagnato da molta musica dal vivo.

Per i più piccoli infine il Parco di Pinocchio  a Collodi propone tante attività a tema Halloween. Ci saranno i giochi e laboratori speciali legati all’assegnazione di un piccolo premio per i bambini.

In programma la classica pentolaccia, i giochi di Halloween, la caccia ai fantasmi, la baby dance con personaggi mostruosi.

Inoltre ci saranno il trucca bimbi professionale e il laboratorio con il Fimo per creare statuine a forma di zucca, pipistrello o piccoli fantasmi. Perfetto per passare la giornata in famiglia e in allegria.

Lazio

Il 1° Novembre è anche l’occasione perfetta per visitare nuove città. Per l’occasione anche il Lazio si mette in moto e organizza molti eventi e feste adatte a tutti. Sono tante infatti le rievocazioni di riti pagani legati alla festa dei morti e le sagre che si tengono in questa zona, per non parlare della bellezza di Roma e della sua cultura con molti musei e mostre aperte anche per la giornata di Ognissanti.

Chi invece è alla ricerca di nuove tradizioni e feste a tema culinario non potrà mancare all’appuntamento dal 1° al 4 Novembre con la Sagra del Marrone di Rocca di Cave in provincia di Roma.

La festa è giunta ormai alla sua 40° edizione e rappresenta un appuntamento imperdibile per gustare pienamente i sapori autunnali del Lazio. Per l’occasione saranno allestiti, per le vie del paese, punti di ristoro in cui assaggiare specialità a base di castagna, polenta, carni di pecora e vini tipici, il tutto accompagnato da spettacoli di artisti di strada.

Un’altra festa imperdibile per gli amanti del cibo e dell’autunno è senza dubbio quella che si tiene nel grazioso borgo di Ascrea, che domina da 700 metri di altezza il lago del Turano. Qui si celebra l’VIII° edizione della Festa della Castagna.

In questa zona infatti i castagneti abbondano e proprio qui si raccoglie una particolare varietà di questo frutto, la castagna rossa del Cicolano.

Durante la festa si verranno preparati anche altri piatti come gli strozzapreti, pancetta e salsiccia, cicoria, caldarroste, e del buonissimo vino laziale. Non possono poi mancare i dolci, ovviamente tutti a base di farina di castagne, la vera protagonista della sagra.

Umbria

Anche l’Umbria si prepara alla festa di Ognissanti, a Perugia dal 1° al 5 Novembre torna infatti l’appuntamento tradizionale con la Fiera dei Morti, una delle più grandi del centro Italia, ma soprattutto un evento amatissimo da tutta la comunità.

Sono moltissime le categorie di merce che verrà esposta per le vie della città dall’abbigliamento agli accessori sportivi, fino all’antiquariato e all’artigianato, passando per deliziosi dolci e prodotti tipici.

Novembre è poi il mese dell’olio nuovo e l’Umbria lo festeggia in grande con l’evento Frantoi Aperti. Saranno infatti molti gli eventi enogastronomici che a partire proprio dal 1° Novembre daranno vita alle Strade dell’Olio dell’Umbria.

Prevista poi anche molta musica e spettacoli teatrali per intrattenere grandi e piccini.

A Gubbio da non perdere invece la sagra del tartufo che anima il centro. Oltre alla mostra nazionale del tartufo bianco, sono previsti stand d’assaggio di prodotti tipici locali, corsi di cucina, laboratori sensoriali del gusto, seminari, convegni e visite ai sentieri.

Campania e Sicilia

A Napoli per la festa del 1° Novembre Palazzo Reale sarà eccezionalmente aperto. Il giorno di chiusura è infatti stato spostato a Giovedì 2, mentre nel weekend sarà garantito l’ingresso gratuito con l’arrivo della prima Domenica del mese e per la Festa dell’Unità Nazionale.

Fino al 1° Novembre invece, al Vomero torna Chocoland, una grande fiera dedicata al cioccolato artigianale. Quest’anno l’evento è stato arricchito da spettacoli e sorprese legate alla festa di Halloween, perfette per grandi e piccini.

Questo infatti è uno degli eventi più attesi dagli amanti del dolce che non si ferma ad una data sola ma raddoppia. Chocoland sarà anche a Napoli in piazza Municipio dal 15 al 19 Novembre.

In Sicilia infine è famosa la Sagra della vastedda che si svolge a Capaci in provincia di Palermo proprio il 1° Novembre. Questa particolare festa offre l’opportunità di assaporare la deliziosa pagnotta e altre specialità locali perfette per immergersi nella tipica atmosfera dell’isola.

Non mancano poi le gite organizzate nella natura. Per l’occasione il Parco dell’Etna in provincia di Catania, l’altopiano dell’Argimusco in provincia di Messina e il Parco dei Nebrodi a cavallo delle province di Messina e Palermo organizzano visite ed escursioni per gli amanti del verde.