Salernitana-Sampdoria, cronaca e tabellino del match. – In attesa del ritorno del campionato nel weekend, in Italia è tempo di Coppa Italia. Da martedì a giovedì infatti sono in programma otto partite per quanto riguarda i sedicesimi di finale della competizione nazionale. Alle ore 18:00 di martedì 31 ottobre è toccato a Salernitana e Sampdoria. Netta la vittoria della squadra campana, che vince per 4-0 grazie alla doppietta di Tchaouna, i gol di Ikwuemesi e Jovane.

Salernitana-Sampdoria, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Al via i sedicesimi di finale di Coppa Italia (QUI il programma completo). Nel pomeriggio di martedì, alle 18, si sono sfidate la nuova Salernitana di Inzaghi e Sampdoria. Parte meglio la Salernitana, che ci prova con Botheim e Tchaouna tra i più attivi nei primi dieci minuti. La prima occasione del match al 14′ è però per la Sampdoria. La Gumina parte in contropiede e verticalizza per De Luca, che entra in area, si sposta il pallone e calcia: Costil respinge bene la conclusione.

Dopo un inizio timido, la Sampdoria prova a venire fuori, ma al 20′ la Salernitana spreca un ottimo contropiede con Tchaouna, che si fa anticipare da Ravaglia in area di rigore. Ma è solo il preludio al gol, che arriva al 27′. Ikwuemesi riceve spalle alla porta, si gira e calcia, spiazzando Ravaglia grazie alla deviazione di Gonzalez. Tra il 31′ e il 36′ è Botheim ad avere una doppia occasione per pareggiare, ma in entrambe le occasioni – con la testa – non trova la deviazione vincente. Al 39′ ci prova Tchaouna, ma Ravaglia salva. Nel secondo minuto di recupero del primo tempo, al 47′, segna ancora la Salernitana. Ikwuemesi vede l’inserimento del compagno, lo serve in area, dove Tchaouna è bravo a calciare sul primo palo. 2-0. Su questo gol si chiude anche il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo le squadre cambiano qualcosa, ma non cambia l’inerzia della partita. La Sampdoria ci prova, ma non si rende mai veramente pericolosa dalle parti di Costil. Ci provano prima Ricci, poi La Gumina, ma senza successo. Al 67′ arriva il gol del 3-0 della Salernitana. Tchaouna parte dalla destra, si accentra e calcia sul primo palo riuscendo a battere Ravaglia. Al minuto 86′ c’è gloria anche per Jovane Cabral, che cala il poker approfittando di uno svarione difensivo. Non succede più nulla fino al 94′, quando l’arbitro fischia la fine del match. La Salernitana affronterà la Juventus agli ottavi.

Il tabellino di Salernitana-Sampdoria

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Bronn, Gyomber, Pirola Bradaric; Legowski, Bohinen, Maggiore; Tchaouna, Botheim, Ikwuemesi. Allenatore: Filippo Inzaghi. A disposizione: Fiorillo, Ochoa, Sambia, Mazzocchi, Lovato, Martegani, Coulibaly, Kastanos, Sfait, Candreva, Simy, Stewart, Cabral.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Ravaglia; Giordano, Depaoli, Gonzalez, Ghilardi; Askildsen, Panada, Ricci; Girelli; La Gumina, De Luca. Allenatore: Andrea Pirlo. A disposizione: Stankovic, Tantalocchi, Conti, Buyla, Langella, Vieira, Verre, Kasami, Yepes, Esposito, Borini, Delle Monache.

MARCATORI: 27′ Ikwuemesi (Sal), 45’+2′ e 67′ Tchaouna (Sal), 86′ Jovane (Sal)

AMMONITI: Giordano (Samp)

Cremonese-Cittadella 2-1 dts: il racconto

Nel primo anticipo delle ore 15:00 si sono sfidate due squadre di Serie B, con la Cremonese che ha sconfitto il Cittadella per 2-1 dopo i tempi supplementari. Il club grigiorosso era infatti passato in vantaggio al 48′ grazie alla rete dell’ex Milan Andrea Bertolacci. Cinque minuti dopo, al 53′, il Cittadella è rimasto in dieci uomini per la doppia ammonizione di Frare. In vantaggio di un gol e di un uomo in più, la Cremonese ha cominciato così a gestire la gara.

Quando tutto sembrava però andare per il verso giusto, al minuto 83, il Cittadella ha trovato la rete del pareggio con Alessio Vita, che proprio quattro giorni fa aveva già segnato alla Cremonese in campionato. La gara è così proseguita ai tempi supplementari e al 121′, quando tutti già pregustavano i calci di rigore, è stato Massimo Coda – bomber della Cremonese – a segnare il gol del definitivo 2-1. La squadra lombarda affronterà la Roma agli ottavi di finale.