È arrivato il dispositivo del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea sui calciatori e gli allenatori squalificati per l’undicesima giornata di Serie A. C’era tanta attesa per la decisione soprattutto legata all’eventuale prova televisiva per il pugno rifilato da Federico Gatti a Milan Djuric durante Juventus-Hellas Verona. Come si legge nel dispositivo diramato dalla Lega di Serie A, sono cinque i calciatori squalificati (oltre a un allenatore) dal giudice sportivo. Ecco, nel dettaglio, tutte le decisioni.
Niente prova tv e squalifica per Federico Gatti
La Juventus di Massimiliano Allegri ha battuto soltanto all’ultimo respiro l’Hellas Verona di Marco Baroni (Qui la cronaca). Oltre alle due reti annullate a Moise Kean – una per fuorigioco millimetrico e una per fallo a inizio azione su Davide Faraoni – ha fatto discutere il mancato cartellino rosso a Federico Gatti. Il difensore bianconero ha colpito con un pugno l’attaccante gialloblù Milan Djuric. L’episodio non è stato sanzionato dall’arbitro Feliciani e dal Var. La Procura Federale ha chiesto la prova televisiva per l’ex Frosinone (che ha appena rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2028). Il giudice sportivo Gerardo Mastrandrea ha deciso di non procedere con la richiesta e quindi il classe 1998 non sarà squalificato per l’undicesima giornata di Serie A. Come si legge, quindi, l’arbitro Feliciani ha ritenuto il pugno un fallo di gioco. Per questo motivo non è scatta la prova televisiva e l’eventuale squalifica.
Ecco quanto si legge nel dispositivo ufficiale:
“Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione in merito ad una condotta violenta del calciatore Federico Gatti (Soc. Juventus) nei confronti del calciatore Milan Djuric (Soc. Hellas Verona) avvenuta al 26° del primo
tempo; acquisite ed esaminate le relative immagini televisive, di piena garanzia tecnica e documentale; sentito il Direttore di gara il quale dichiarava “Con la presente dichiaro che lo scontro tra Gatti (Juventus) e Djuric (Verona) avvenuto a gioco in svolgimento, è stato da me valutato in campo e sanzionato come fallo di gioco con un calcio di punizione diretto”.
Pertanto, il comportamento di Gatti è stato visto e valutato dagli Ufficiali di gara, perciò giudicato in modo insindacabile nel merito da questo Giudice. P.Q.M. delibera di non applicare sanzioni in ordine alla condotta segnalata dalla Procura federale di cui alla premessa“.
Serie A, gli squalificati del giudice sportivo
Oltre alla decisione su Federico Gatti, il giudice sportivo ha diramato la lista dei calciatori che saranno squalificati per l’undicesima giornata di Serie A. Saranno cinque gli squalificati per il prossimo turno. Il difensore del Napoli Natan, espulso nella sfida contro il Milan, salterà la gara contro la Salernitana. Anche Norbert Gyömbér non ci sarà per l’incontro dell’Arechi e non sarà a disposizione di Filippo Inzaghi. Leandro Paredes, invece, non in sarà il Lecce-Roma. Gli altri due squalificati sono Mattia Bani del Genoa e Youssef Maleh dell’Empoli.
Un turno di squalifica, infine, anche per Ivan Juric. L’allenatore granata non sarà sulla panchina del Torino in occasione della gara casalinga contro il Sassuolo. Ecco la nota del giudice sportivo sulla squalifica del tecnico:
per avere, al 49° del secondo tempo, abbandonando l’area tecnica, assunto atteggiamenti che creavano tensione con i componenti della panchina avversaria”.