Cosa fare il 1° Novembre in Lombardia? In occasione della festività di Ognissanti ecco le principali attività a cui partecipare.
Non solo gite fuori porta, ma anche visite a castelli e musei, ma anche sagre e prelibatezze da scoprire.
Cosa fare il 1° Novembre?
Il 1° Novembre 2023, festa di Ognissanti, quest’anno cade di Mercoledì, giorno infrasettimanale ma le attività in giro per le varie città d’Italia non mancano.
Trascorrere questa giornata nel migliore dei modi infatti richiede molta creatività ed organizzazione. Le attività sono molte, si può scegliere di visitare una nuova città o di passare alcune ore in compagnia di amici e parenti senza annoiarsi e perché no, anche scoprire nuovi posti o tradizioni.
Scopriamo alcune attività ed eventi da non perdere.
Cosa fare il 1° Novembre in Lombardia
Nella giornata del 1° Novembre lo spazio espositivo culturale di Triennale di Milano rimarrà aperto dalle ore 11:00 fino alle 20:00. Quale occasione migliore allora per visitare il Museo del Design Italiano e le attuali esposizioni “Tensioni e leggerezza” di Alberto Meda e “Desing Metaphors” a cura di Ettore Sottsass. Il museo inoltre offre le mostre “Pittura italiana oggi”, “Le mie città” di Gabriele Basilico e “Architetture oblique” di Vincenzo Castella.
Apertura straordinaria per Palazzo Reale, con ingresso dalle ore 10:00 alle 19:30. Sarà possibile ammirare la mostra “Goya. La ribellione della ragione” a cura di Víctor Nieto Alcaide. Un’attenta analisi del percorso artistico del pittore spagnolo, attraverso la visita delle sette sezioni tematiche della mostra.
Per gli amanti della fotografia naturalistica, all’interno di Superstudiopiù di Milano ecco una delle mostre più prestigiose al mondo con l’esposizione dei 100 scatti premiati alla 58ª edizione del concorso del Natural History Museum di Londra.
Divertimento assicurato per i più piccini nel Parco Faunistico Le Cornelle a Valbrembo, in provincia di Bergamo. Si potrà visitare il parco e ammirare gli animali in esso ospitati sin dalla giornata di oggi per l’occasione di Halloween e fino al 3 Novembre. I bambini con un costume o una maschera entrano gratis!
Emilia Romagna
Arte e cultura grande protagonisti anche in Emilia Romagna. Bologna inaugura la stagione autunnale con la mostra dedicata al pittore emiliano il Guercino all’interno della Pinacoteca Nazionale.
Tartufesta è invece la rassegna dedicata al tartufo e quest’anno è di scena nel paese bolognese di Sasso Marconi con eventi simili previsti anche nei vicini Savigno, Loiano, Monghidoro e Grizzana Morandi.
A San Carlo, in provincia di Ferrara, ecco invece l’immancabile Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese.
Parma e Piacenza offrono invece svariate possibilità di visitare i bellissimi castelli del proprio territorio. Ad esempio il castello di Bardi e quello di Tabiano, entrambi in provincia di Parma, si vestono per Halloween sino alla fine del ponte di Ognissanti.
Piemonte
Il Piemonte si affaccia a questo 1° Novembre tra cultura e tradizione culinaria. Se il Museo Egizio Reale e il Museo del Cinema rimarranno straordinariamente aperti, l’occasione imperdibile è la mostra Arte delle Corti 2023. Le installazioni a tema arte moderno e contemporaneo saranno dislocate in diversi punti del centro storico di Torino, come ad esempio Palazzo Reale, Palazzo Carignano e Accademia delle Belle Arti.
Fino al 5 Novembre in Piazza San Carlo è inoltre prevista l’annuale festival Cioccolatò 2023, rassegna dedicata a tutte le più particolari tipologie di cioccolato.
Ad Alba, capitale del tartufo, immancabile la Fiera del Tartufo Bianco 2023 all’interno del Cortile della Maddalena: tra show cooking, assaggi e descrizioni dei prodotti, il festival aprirà le porte straordinariamente anche il 1° Novembre.
Veneto e Liguria
Zucche e castagne grandi protagoniste in Veneto. Il 1° Novembre infatti sarà possibile partecipare alla Festa della Zucca di Salzano, in provincia di Venezia, o al Festival della Castagna a Jesolo. Il paese di Vigasio, in provincia di Verona, invece ospiterà la Fiera della Polenta.
Lungo le vie del centro storico di Monselice, in provincia di Padova, si riempiranno di oltre 200 stand di prodotti agroalimentari, oggetti di antiquariato e attrezzatture per l’agricoltura per la Fiera dei Santi. Sarà anche l’occasione per assistere a spettacoli di intrattenimento, mostre fotografiche e tanto divertimento per i più piccoli.
Infine la Liguria. A Genova rimarranno aperti i principali musei della città, come ad esempio Galata Museo del Mare, Palazzo Reale, il complesso monumentale della Lanterna cosi come saranno regolari gli orari di ingresso all’Acquario.