Quando pensiamo alla Toscana e alla sua tradizione gastronomica sono tanti i piatti che c vengono in mente. Sicuramente ai primi posti c’è la ricetta toscana dei fagioli all’uccelletto, un contorno rustico, tipico della tradizione contadina. Perfetto per accompagnare ogni genere di carne, se fatto con l’aggiunta della salsiccia può diventare anche un fantastico piatto unico. Prepararlo è facile e vi darà davvero tantissima soddisfazione! Vediamo come si fa.
La ricetta toscana dei fagioli all’uccelletto
Innanzitutto una considerazione: anche se si chiamano all’uccelletto, in questi fagioli traccia di uccelletti non ce n’è. E allora perché questo nome? Secondo l’Artusi si chiamano così a causa dell’utilizzo di aromi come salvia e aglio, ingredienti tipicamente usati per la preparazione degli uccelletti arrosto.
Partiamo con gli ingredienti che vi servono per preparare la ricetta toscana dei fagioli all’uccelletto con la salsiccia:
- Fagioli cannellini secchi 400 g
- Salsiccia 350 g
- Pomodori pelati 400 g
- Aglio 3 spicchi
- Salvia 4 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale
- Pepe
Il giorno prima di mettervi all’opera mettete i fagioli cannellini secchi in ammollo in acqua fredda per tutta la notte. Il giorno dopo scolateli, sciacquateli sotto acqua corrente e versateli in una pentola contenente circa 2,5 l di acqua fredda. Mettete il coperchio e portateli a bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolce per almeno 1 ora, schiumandoli di tanto in tanto tanto con una schiumarola. Una volta cotti, scolateli e conservate il liquido di cottura.
Continuate quindi la preparazione della ricetta toscana dei fagioli all’uccelletto dedicandovi alla salsiccia. Toglietele il budello e poi sgranatela a mano. Nella pentola dove avete cotto i fagioli fate scaldare l’olio, quindi aggiungete la salsiccia, fatela rosolare e unite salvia e aglio. Mescolate bene e, quando la salsiccia sarà ben rosolata, togliete gli aromi.
Versate in una padella i pelati sfilacciati e cuoceteli a fuoco dolce per circa 10-15 minuti, dopodiché unite i cannellini. Mescolate e poi versate circa 250 g del liquido di cottura che avete tenuto da parte. Lasciate andare a fiamma media ancora per una decina di minuti, mescolate e salate.
I vostri fagioli all’uccelletto, ricetta toscana, sono pronti per essere serviti, magari accompagnati da crostoni di pane fatto in casa.
Fagioli all’uccelletto in bianco e senza salsiccia
Se vi è piaciuta la ricetta toscana dei fagioli all’uccelletto, ma non amate il pomodoro oppure siete vegani, ci sono buone notizie per voi! Sì, perché questo piatto si può fare anche in bianco e senza la salsiccia. Vediamo come, a partire dagli ingredienti:
- Fagioli cannellini 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Salvia 5 foglie
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Come sopra, i fagioli vanno messi in ammollo per una notte intera e lessati la mattina successiva. In una padella scaldate un giro d’olio EVO con gli spicchi d’aglio e qualche foglia di salvia. Aggiungete i fagioli, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto ed è fatta!
E infine i fagioli alla romana
La ricetta toscana dei fagioli all’uccelletto è solo una loro lontana parente. Ma i fagioli alla romana sono così buoni che non possono davvero essere tralasciati in questo articolo. Ecco cosa vi serve per prepararli:
- 500 g fagioli borlotti
- 20 gr burro
- 1 cipolla rossa
- 4 filetti di acciuga
- 2 cucchiai olio d’oliva extra vergine
- 4 rametti maggiorana
- 3 rametti origano fresco
- 3 rametti timo
- sale
- pepe
La prima cosa da fare è sgranare i fagioli borlotti e lessarli a fuoco basso per un’ora in acqua aromatizzata con maggiorana, origano e timo. Verso fine cottura salateli e poi scolateli.
In una padella fate sciogliere il burro con 2 cucchiai d’olio e scioglietevi i filetti d’acciuga. Buttate in padella anche i fagioli, in modo che si insaporiscano; salate, pepate e poi metteteli in un’insalatiera.
A questo punto affettate grossolanamente la cipolla rossa e fatela rosolare con 4 cucchiai d’acqua di cottura dei fagioli nella stessa padella dove avete sciolto l’acciuga. Quando diventa tenera, aggiungetela ai fagioli e mescolate il tutto. Potete servire da soli o in accompagnamento a qualche specialità capitolina, come le famosissime trippe.