La Fifa ha inflitto tre anni di squalifica per Luis Rubiales, l’ex presidente della Federazione calcistica spagnola, in seguito al controverso episodio in cui aveva baciato Jennifer Hermoso in bocca durante la cerimonia di premiazione del Mondiale femminile, vinto dalla Spagna.

La commissione disciplinare della Fifa ha ritenuto Rubiales colpevole di aver infranto l’articolo 13, concernente la violazione delle norme di fair play, integrità e lealtà. Rubiales avrà la possibilità di presentare un ricorso contro questa decisione.

Il sindaco di Terni e segretario di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi si è espresso sulla questione, in qualità di presidente della Ternana calcio femminile, ai microfoni della trasmissione “Ferrero, non solo sport”, condotta da Gianluca Scarlata e Massimo Ferrero su Radio Cusano Campus.

Bandecchi sulla squalifica di 3 anni a Rubiales

“Io sono il presidente di una squadra di ragazze -ha affermato Bandecchi- e non mi permetterei mai di dare un bacio a nessuna di loro. Se vuoi abbracciare una calciatrice, darle un bacetto sulla guancia per festeggiare la vittoria è un discorso, però non è lecito dare un bacio sulla bocca ad una donna”.

Riguardo alla sanzione per l’ex presidente della Federcalcio spagnola, Bandecchi è netto: “Tre anni di squalifica sono pochi, io l’avrei buttato fuori a vita. Certi gesti non sono accettabili, punto. Non è normale che un uomo prenda e decida di baciare una donna sulla bocca perché ha vinto”.

La decisione della Fifa

La Commissione Disciplinare della Fifa ha ufficialmente comunicato la sua decisione lunedì 29 ottobre. In conformità con il Codice Disciplinare, Luis Rubiales ha ora dieci giorni per richiedere le motivazioni della sentenza. È importante notare che questa decisione può essere contestata attraverso il ricorso al Comitato d’Appello della Fifa.

La Fifa ha anche sottolineato il suo impegno incondizionato nel rispettare e tutelare l’integrità di tutte le persone coinvolte e nell’assicurare il rispetto delle regole fondamentali di comportamento civile.