Quali sono i musei aperti il 1° Novembre 2023 a Roma? Domani in occasione della festa nazionale di Ognissanti molti musei, gallerie o ville rimarranno eccezionalmente aperte in gran parte delle città italiane compresa la Capitale.
Questo per permettere a molti turisti o semplici visitatori di poter fare tappa al loro interno ed ammirare le opere esposte.
Musei aperti il 1° Novembre 2023 a Roma: la lista
La Direzione Regionale Musei Lazio ha emanato una lista dei musei che sarà possibile visitare nella giornata di Mercoledì 1° Novembre 2023:
- Musei Capitolini
- Museo Storico
- Parco Archeologico del Colosseo
- Museo delle Navi Romane
- Museo Giacomo Manzù
- Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz
- Museo Archeologico Nazionale Prenestino, Santuario della Fortuna Primigenia e Complesso degli Edifici del Foro di Praeneste
Oltre all’apertura straordinaria dei musei della Capitale rimarranno aperti anche alcuni palazzi storici e ville come:
- Palazzo Altieri
- Palazzo Bonaparte
- Palazzo Farnese
- Villa Giustiniani
Tutte le visite si svolgeranno secondo le modalità di apertura ordinarie ed i consueti orari. Dove previsto è richiesta la prenotazione.
Si consiglia comunque di consultare sempre i siti ufficiali dei singoli musei prima di organizzare la visita.
È bene ricordare poi, per chi si trovasse nella Capitale anche i giorni seguenti che il 4 e il 5 Novembre per tutti i musei del comune come i Musei Capitolini e i Mercati di Traiano e quelli Nazionali l’ingresso sarà gratuito, senza bisogno di prenotazione.
Musei aperti anche a Genova
Nella giornata di Mercoledì 1° Novembre 2023, in occasione della festività di Ognissanti, anche i musei genovesi resteranno aperti al pubblico per offrire un’occasione ai tanti visitatori di celebrare la festa all’insegna dell’arte e della cultura.
Ecco quali Musei poter visitare:
- Musei di Strada Nuova: dalle 9.00 alle 18:30;
- Museo del Risorgimento: dalle 9.00 alle 18:30;
- Museo d’arte orientale E. Chiossone: dalle 9.00 alle 18:30;
- Museo di Storia Naturale G. Doria: dalle 10.00 alle 18:30;
- Galleria d’Arte Moderna (GAM): dalle 11.00 alle 17.00;
- Museo di Villa Croce: dalle 11.00 alle 17.00;
- Galata Museo del Mare: dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso previsto per le ore 18.00);
- Mei – Museo nazionale dell’Emigrazione italiana: dalle 10.00 alle 18.00;
- Complesso monumentale della Lanterna: dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso previsto per le ore 17.30);
Rimarranno inoltre aperti anche il Palazzo Reale dalle 13.30 alle 19.00 e le Gallerie di Palazzo Spinola. Porte aperte anche per Palazzo della Meridiana, che seguirà l’orario festivo.
Sempre a Genova nella giornata di domani si potranno visitare le mostre allestite a Palazzo Ducale.
Musei e mostre da vedere a Firenze
Nella lista delle città d’arte che hanno deciso di aprire i musei anche nella giornata del 1° Novembre non poteva mancare Firenze che terrà aperti regolarmente praticamente tutti i suoi musei. Nonostante la giornata festiva, infatti si potranno visitare gli Uffizi, Palazzo Vecchio, Bargello e le Cappelle Medicee.
L’ingresso è a pagamento, secondo le normali tariffe.
Oltre ai tanti musei presenti nella città toscana si potrà approfittare di questa giornata di festa anche per visitare le numerose mostre allestite nei musei o nei palazzi storici.
A Palazzo Strozzi dalle 10.00 alle 20.00 sarà possibile ammirare le suggestive installazioni di Anish Kapoor, uno dei protagonisti più importanti dell’arte contemporanea.
Al Museo Novecento dalle 11 alle 20 invece si potrà visitare e rendere omaggio ad uno dei più grandi esponenti della fotografia del Novecento, Robert Mapplethorpe, in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden. Alle sale del piano terra anche la mostra temporanea dedicata alla pittrice contemporanea Cecily Brown.
Milano e Napoli
Anche la città di Milano, in occasione della festa del 1° Novembre ha organizzato delle aperture straordinarie di molti musei. Sarà infatti possibile visitare:
- Museo d’arte Fondazione Luigi Rovati;
- Galleria d’Italia;
- Museo Villa Necchi Campiglio;
- Pinacoteca Ambrosiana;
- Museo del Duomo,
- Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci;
- Museo del Novecento;
- Galleria d’Arte Moderna;
- Civico Museo Archeologico di Milano;
- La Triennale di Milano;
- Museo Teatrale alla Scala.
A Napoli invece nella giornata di domani rimarrà eccezionalmente aperto al pubblico il Palazzo Reale, secondo gli orari stabiliti per tutti gli altri giorni.