Nella mattinata di oggi 31 ottobre 2023 sono stati scoperte alcune Stelle di Davide disegnate sui muri di diverse case a Parigi e in alcuni comuni del parigino, come Saint-Ouen e Aubervilliers. Il Comune di Parigi ha già fatto sapere che sporgerà denuncia, mentre cresce la paura in Francia di possibili e altri più gravi casi di antisemitismo.
Paura per l’antisemitismo in Francia: cosa sappiamo delle Stelle di David apparse a Parigi
Decine di stelle di David sono state disegnate sui muri di diverse città dell’Ile-de-France. Dopo Saint-Ouen, lunedì, e Aubervilliers, nel fine settimana, le stelle a sei punte sono state scoperte sui muri del 14° arrondissement di Parigi, oggi martedì 31 ottobre.
Il comune di Saint-Ouen ha pubblicato un tweet condannando con fermezza l’atto, chiedendo che vengano presi al più presto provvedimenti severi:
I servizi comunali sono stati immediatamente mobilitati per portare a termine il sequestro e le autorità di polizia sono state invitate a prendere misure che facciano luce su questi atti ignobili e individuino gli autori. È stata presentata una denuncia al pubblico ministero. I responsabili devono essere perseguiti e puniti dai tribunali con la massima severità e intransigenza.
Molti hanno ricordato come in Francia, durante il Regime di Vichy, ci sono stati molti collaboratori dei nazisti o dei nazionalisti francesi (capeggiati da Pierre Laval), che si offrivano di indicare le case abitate da ebrei: questi venivano poi deportati nei campi di concentramento, mentre venivano anche depredati dei loro beni.
Analogamente a quanto sembra stia accadendo negli Stati Uniti o in altri paesi in Europa, anche in Francia cresce la paura per un aumento di casi di antisemitismo, specie alla luce del conflitto fra Palestina ed Israele. L’odio che ormai separa nettamente i due schieramenti potrebbe, di questo passo, portare anche a gesti più violenti nei confronti di persone palestinesi o israeliane.
La Procura di Parigi ha avviato quindi un’indagine con l’accusa, al momento verso ignoti, danni a proprietà altrui, aggravati dalla circostanza di motivazione legata alla provenienza, razza, etnia o religione. Emmanuel Grégoire, vice della sindaca della capitale francese, Anne Hidalgo, ha detto che il Comune sporgerà denuncia e provvederà a far rimuovere le Stelle di Davide.
Anche Karine Franclet, sindaca di Aubervilliers, ha denunciato la comparsa nella città di diverse scritte antisemitiche sui muri, creando un clima ansiogeno fra la popolazione. In un tweet ha scritto:
Desidero, a nome mio e del Comune, condannare con la massima fermezza questi atti ignobili. Vorrei ricordare che l’antisemitismo costituisce un reato: la Legge vieta e punisce il razzismo e l’antisemitismo in tutte le loro forme. Questi atti sono in totale contraddizione con i valori fondamentali che sosteniamo, tra cui la tolleranza, l’uguaglianza e il rispetto reciproco, soprattutto nel contesto attuale.